news_24hats_right1

Saranno i cappelli, vere e proprie opere d’arte, pezzi unici dai materiali pregiati e dallo stile ricercato, i protagonisti di 24 Future Hats, la mostra dedicata alle creazioni di Gallia e Peter, una tra le più antiche modisterie di Milano. Nell’anno in cui si celebra il centenario del Futurismo – movimento culturale, artistico e letterario d’avanguardia che proprio nel capoluogo lombardo ebbe, a partire dal 1909, il suo centro propulsore- la maison ha pensato di realizzare, in concomitanza con Milano Moda Donna, un evento espositivo che potesse celebrare l’arte, l’alta sartoria e l’eccellenza dello storico artigianato milanese.

L’esposizione dei cappelli creati dalla modista Laura Marelli, pronipote della fondatrice dell’atelier di via Montenapoleone, vuole comunicare “il cappello” quale oggetto funzionale appartenente alla nostra quotidianità ed allo stesso tempo prezioso manufatto d’artigianato storico ed opera d’arte.

I cappelli in mostra riprendono dai dipinti e dalle sculture futuriste l’espressione dinamica; l’estetica della velocità; il movimento fulmineo; le linee verticali, essenziali, spigolose, protese verso il progresso; la sovrapposizione di colori pieni che sottolineano la volontà propulsiva delle forme.

Il 30 settembre Laura Marelli terrà un workshop all’interno della galleria “I mestieri della moda tra passato e futuro: la modisteria” al termine del quale gli studenti potranno sottoporre le loro realizzazioni per un qualificato parere tecnico-artistico ed ottenerne eventuali consigli e suggerimenti. Per iscriversi al workshop inviare una mail a info@superstudiogroup.com

“24 Future Hats” aderisce alla Giornata del Contemporaneo del 3 ottobre 2009.

MyOwnGallery – SuperstudioPiù, 23 settembre .- 6 ottobre 2009, 10.00-18.00, Via Tortona 27 – Milano

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Similar Articles

One thought on “24 Future Hats – MyOwnGallery

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.