Doppio appuntamento questa sera alla Fondazione Arnaldo Pomodoro per I Giovedì della Fondazione, che avrà come ospiti Tomas Saraceno nell’amito di C_Talks e a seguire il Concerto Per Disegnatore E Orchestra dei Perturbazione con Tommaso Cerasuolo.

La serata si aprirà alle 17.00 (ingresso libero) con l’incontro tra Angela Vettese, direttore della Fondazione, e l’artista argentino Tomas Saraceno, nell’ambito dei C-talks, il ciclo di colloqui con i grandi protagonisti dell’arte contemporanea, organizzati dal Festival dell’Arte Contemporanea di Faenza in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Alle 21.00 Concerto dei Perturbazione (ingresso Intero: Euro 12 Ridotto: Euro 10)

Nel Concerto Per Disegnatore E Orchestra l’orchestra è quella dei Perturbazione, uno dei più importanti gruppi indipendenti italiani in circolazione; il disegnatore è Tommaso Cerasuolo: di norma voce della band, ma qui impegnato a essere demiurgo che crea, manipola, plasma, sposta personaggi e paesaggi, mentre l’orchestra segue passo dopo passo il dipanarsi della storia sullo schermo. Tutto sempre in diretta, è bene ribadirlo. Concerto per disegnatore e orchestra è uno spettacolo, letteralmente, unico. La storia del cinema ci insegna che per lungo tempo fu tradizione “assumere” dei musicisti in sala per commentare le immagini. Gente che suonasse un repertorio più o meno vasto di temi e brani. Ma si trattava di storie che venivano semplicemente proiettate sullo schermo. Al contrario, l’idea fondante di Concerto per Disegnatore e Orchestra consiste nella creazione di musica e immagini in diretta: così i musicisti si trovano a commentare e inseguire ciò che prende vita sullo schermo, nella sala stessa, dall’illustratore, nascosto dietro i suoi macchinari.

Fondazione Arnaldo Pomodoro, 25 marzo 2010, Via A. Solari 35 – Milano

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.