Alla DesignLibrary di Zona Tortona, verrà presentato questa sera, all’interno di Pagine di Design – il ciclo dedicato alle ultime uscite editoriali – Cadorna Non È Una Fermata, esordio letterario di Alessandra Giordano, per la collana Momenti Metropolitani, edita da Viennepierre Edizioni.

A partire dalle 18.00 l’autrice e il designer Giulio Iacchetti presenteranno il libro. Il dibattito sarà moderato da Paolo Tondo.

Momenti Metropolitani fotografati in racconti minimi, asciutti, dal tono talvolta ironico, altrove amaro, a tratti noir. Uno dopo l’altro sfilano i protagonisti di un carosello tutto milanese, di vicende che accadono in superficie da Bisceglie a Sesto, mentre sotto corre il treno della MM rossa a ricamare tracciati di vita.

Accanto ai racconti nove interviste, raccolte dall’autrice, a personaggi protagonisti della scena milanese: don Virginio Colmegna – presidente Casa della Carità; Sergio Escobar – direttore del Piccolo Teatro; Vivian Lamarque – poetessa; Emilia Lodigiani – titolare casa editrice Iperborea; Fulvio Papi – professore emerito di Filosofia  presso l’Università di Pavia, presidente Casa della Cultura; Ferruccio Parazzoli – scrittore e operatore editoriale; Valeria Cavalli – Quelli di Grock; Davide Rampello – Presidente della Triennale; Giulio Iacchetti – designer, Compasso d’Oro 2009, che raccontano la loro Milano di oggi, la città in superficie e la città sotterranea.

Alessandra Giordano è nata nel 1965 a Milano, dove vive. È giornalista pubblicista e addetta stampa presso una casa editrice. Ha sempre lavorato con i libri: scegliendoli, per la biblioteca di una grande azienda milanese di comunicazione; catalogandoli, nel compilare la Bibliografia della Comunicazione 1880-1990; parlando di loro, attraverso recensioni e abstract su diverse testate; favorendone la divulgazione, nel lavoro attuale in ufficio stampa.

Cadorna non è una fermata. Momenti Metropolitani è il suo esordio in narrativa.

DesignLibrary, mercoledì 16 dicembre 2009, 18.00, Via Savona 11 – Milano

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Similar Articles

One thought on “Cadorna Non È Una Fermata – DesignLibrary

  1. potrei avere la mail della scrittrice?
    sono patrizia garofalo e sto leggendo il suo bellissimo libro.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.