Al Cinema Mexico di Zona Tortona prosegue la rassegna Sound&Motion Pictures che questa sera propone in lingua originale il discusso Agorà, ultima fatica del regista cileno Alejandro Amenabàr, vincitore di ben sette premi Goya.  Alessandria d’Egitto, IV secolo d.C.. In un’epoca di turbolenti scontri tra cristiani e pagani, l’Egitto sotto il dominio dell’Impero Romano, non vive una situazione serena. I dissapori non risparmiano nessun campo e si estendono anche a quello del sapere, custodito tra le mura della prestigiosa biblioteca di Alessandria.

Qui opera la colta astronoma e filosofa Ipazia (Rachel Weisz) i cui studi approfonditi l’hanno portata ad avere più di un dubbio in merito alla veridicità del sistema tolemaico, unico accettato dalla Chiesa del tempo. Tale convinzione, unita al desiderio di conservare e diffondere il sapere e la scienza procureranno non pochi guai alla talentuosa astronoma. In particolare il Vescovo Cirillo, a capo della Chiesa, vede in Ipazia e nella scuola di Alessandria, una seria minaccia al proprio potere considerando le teorie della donna ai limiti dell’eresia.  Affiancata dal facoltoso prefetto Oreste e dallo schiavo Davus, quest’ultimo combattuto tra l’amore per Ipazia e il desiderio di unirsi ai cristiani per ottenere la libertà, la colta astronoma dovrà cercare di scampare alle persecuzioni del cristianesimo che la vorrebbe mettere a tacere…

Regia: Alejandro Amenabàr

Attori: Rachel Weisz, Maz Minghellam Oscar Isaac, Ashraf Barhom, Michael Londsdale, Rupert Evans, Richard Durden, Sami Samir, Manuel Cauchi, Homayoun Ershadi, Oshri Coen, Harry Borg, Charles Thake, Yousef Sweid

Soggetto: Alejandro Amenabàr

Sceneggiatura: Alejandro Amenabàr

Scenografia: Guy Dyas

Musiche: Dario Marianelli

Fotografia: Xavi Gimènez

Distribuzione: Mikado Film

Produzione: Mod Producciones

Origine: SPAGNA – USA 2009

Genere: Storico

Durata: 128 minuti

Orari: 15.20 – 17.40 – 20.00 -22.15

Cinema Mexico, 10 giugno 2010, Via Savona 57 – Milano

[mappress]

Similar Articles

One thought on “Cinema Mexico – Agorà

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.