La rassegna di film in lingua oroginale Sound&Motion Pictures, promossa da Cinema Mexico di zona Tortona, propone giovedì 22 luglio 2010 la pellicola Bright Star, ultima fatica della regista Jane Campion, già premio Oscar nel ’93 come miglior sceneggiatura per il film Lezioni di Piano. Basato sulla reale vita del poeta inglese John Keats (Ben Whishaw) e ambientato nella Londra del diciannovesimo secolo, il film narra la breve ma intensa storia d’amore tra il giovane poeta e la sua vicina di casa Fanny Brawne (Abbie Cornish).

Inizialmente disinteressati l’uno all’altra, i due si rivelano pian piano quando Fanny inizia ad appassionarsi alle poesie di Keats. Il rapporto cresce gradualmente alimentato da un fitto scambio di corrispondenza, fino a quando i due si scoprono profondamente innamorati. Le condizioni non agiate del giovane poeta fanno si che la benestante famiglia di Fanny ostacoli la relazione in cui non vede futuro. Nonostante l’opposizione dei parenti i due continuano per la loro strada fino a quando John, afflitto da tubercolosi, sarà costretto a partire per l’Italia per alleviare le sofferenze traendo beneficio dal clima più mite. Le condizioni di salute tuttavia non sono destinate a migliorare e la morte giungerà prematura per il poeta, nel 1821, a soli ventisei anni.

Curiosità: il giovane Ben Whishaw è stato protagonista, nei panni di Jean-Baptiste Grenouille, anche di “Profumo – Storia di un assassino” di Tom Tykwer, adattamento cinematografico del romanzo “Il Profumo” di Patrick Suskind.

Regia: Jane Campion

Attori: Ben Whishaw, Abbie Cornish, Paul Schneider, Thomas Sangster, Jonathan Aris, Samuel Barnett, Antonia Campbell-Hughes, Samuel Roukin, Roger Ashton-Griffiths

Soggetto: tratto dalla biografia “Keats” di Andrew Motion

Sceneggiatura: Jane Campion

Montaggio: Alexandre De Franceschi

Musiche: Mark Bradshaw

Fotografia: Greig Fraser

Distribuzione: 01 Distribution

Produzione: BBC Films, Hopscotch Entertainment, Pathè Renn Productions, UK Film Council, Australian Film Finance Corporation

Origine: Australia, Francia, Gran Bretgna 2010

Genere: Drammatico

Durata: 120 minuti

Orari: 15.20 – 17.40 – 20.00 – 22.15

Cinema Mexico, 22 luglio 2010, Via Savona 57 – Milano

[mappress]

Similar Articles

One thought on “Cinema Mexico – Bright Star

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.