Cinema Mexico di Milano festeggia i 10 anni del film italiano Il vento fa il suo giro con una speciale proiezione che, il 31 Maggio dalle 19.30 alle 21.00, vedrà ospiti in sala il regista Giorgio Diritti, gli attori Alessandra Agosti e Thierry Toscan e i musicisti.

Il vento fa il suo giro è un film in grado di affrontare con reale cuore diverse tematiche che ad oggi, nella nostra penisola, non hanno ancora avuto la giusta attenzione: la difficoltà ad accettare gli stranieri, la chiusura delle comunità più piccole verso il nuovo e l’abbandono del territorio montano.

Il film racconta dell’arrivo in una piccolo paese di montagna in provincia di Cuneo, di un ex professore francese, accompagnato dalla moglie e i tre figli. La famiglia ha scelto di cambiare vita e abbraciare la natura, dedicandosi alla pastoriazia e alla produzione di formaggi.
Con l’andar del tempo però la comunità diventerà ostile verso i nuovi arrivati, tanto da costringere Philippe e la famiglia ad andarsene.

Il vento fa il suo giro si sipira al reale vissuto di Fredo Valla, lo sceneggiatore, ad Ostana in valle Po.

Questo film,  che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, è stato girato in un piccolo paesino piemontese a low budget, finanziato anche dagli attori stessi. Ignorato dalla grande distribuzione, forse perchè prodotto da un regista non abbastanza conosciuto, con cast di attori anziani e per lo più non professionisti, dialoghi in tre lingue, sottotitoli e location non proprio intriganti, trovò un piccolo spazio nelle sale italiane nel maggio del 2007. Cinema Mexico di Milano lo tenne invece in locandina per 2 anni.

Il film non è solo ottimo ed interessante, ma anche una buona occasione di riflessione.

A me la parola tolleranza non piace, se devi tolerare qualcuno, non c’è il senso di ugualianza – cit.

Data di uscita: 4 maggio 2007 (Italia)
Regista: Giorgio Diritti
Cinematografia: Roberto Cimatti
Cast: Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, altri
Candidature: David di Donatello per il miglior film, altri
Produttori: Giorgio Diritti, Simone Bachini, Mario Chemello

Cinema Mexico | Via Savona 57, Milano

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.