Ultimo appuntamento estivo per la rassegna di film in lingua originale Sound&Motion Pictures promossa da Cinema Mexico di zona Tortona. Questa sera è di scena, sottotitolato, Life During Wartime, intenso lavoro del regista Todd Solondz che verte sul tema del perdono.

Parafrasando il titolo originale in Perdona e Dimentica, il film si propone di far luce sulle dinamiche della famiglia Jordan attraverso gli occhi delle tre sorelle. A distanza di dieci anni dalle disgrazie che hanno messo a repentaglio la vita dei Jordan, riaffiorano i fantasmi del passato che tornano prepotenti per rivendicare il loro posto. Così Bill (Ciaràn Hinds), il marito di Trish (Allison Janney), appena uscito dal carcere a seguito delle accuse di pedofilia, vuole riappropriarsi della sua vita e dei suoi figli, mentre la moglie vorrebbe che i figli fossero assistiti da un’altra figura paterna. L’altra sorella Joy (Shirley Henderson) è invece perseguitata dalle visioni del suo ex compagno che la vuole riconquistare ad ogni costo. In questo tormentato scenario di scomparse e riapparizioni temi come pedofilia, depressione e solitudine vengono esplorati a fondo e portati sul grande schermo con delicatezza, lasciando ai protagonisti la facoltà di decidere se perdonare o dimenticare: se si perdona non si dimentica, se si dimentica non si perdona…

L’appuntamento con i  film in lingua originale di Cinema Mexico di zona Tortona tornerà dopo l’estate con la proiezione di The Solist (Il Solista), prevista per giovedì 2 settembre 2010.

Regia: Todd Solondz
Attori: Ally Sheedy, Ciaràn Hinds, Shirley Henderson, Allison Janney, Paul Reubens, Charlotte Rampling, Gaby Hoffmann, Michael Lerner, Chris Marquette, Renèe Taylor, Michael Kenneth Williams, Rich Pecci, Riley Snyder
Fotografia: Edward Lachman
Montaggio: Kevin Messman
Sceneggiatura: Todd Solondz
Produzione: Werc Werk Works
Distribuzione: Achibald Enterprise Film
Origine: USA 2009
Genere: Commedia – Drammatico
Durata: 96 minuti
Orari: 13.00 – 15.20 – 17.40 – 20.00 -21.50

Cinema Mexico, 28 luglio 2010, Via Savona 57 – Milano

[mappress]

Similar Articles

One thought on “Cinema Mexico – Life During Wartime

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.