Cinema Mexico questa sera è The Rocky Horror Picture Show, appuntamento milanese con il flm culto di Jim Sharman interpretato da Tim Curry, Susan Sarandon, Barry Bostwick, Richard O’Brien; Patricia Quinn, Nell Campbell, Peter Hinwood nei panni dell’improbabile combricola rinchiusa in un castello durante una notte di tempesta.

Il film alla sua uscita nelle sale cinematografiche è, inutile dirlo, un flop disastroso. Ma gli strani personaggi nati dalla fantasia di Richard O’Brien conquistano inesorabilmente il pubblico della notte, entrando trionfalmente nella programmazione della seconda serata. Le proiezioni di mezzanotte di The Rocky Horror Picture Show diventano un momento irrinunciabile per moltissimi cinema in tutto il mondo: a Berlino una sala cinematografica proietta questo film una volta alla settimana ininterrottamente dal 1975; Milano segue lo stesso destino grazie al Cinema Mexico di Zona Tortona, dove orde di fan riempiono la sala travestiti da personaggi del film. Il mito è così coinvolgente da non limitarsi alla semplice visione del film:  la tradizione delle visioni notturne con gli anni si è arricchita, infatti,  anche di gadget e oggetti vari da utilizzare in momenti prestabiliti della pellicola…comprese le pistole ad acqua!

Non resta che lasciarsi sedurre dall’irresistibile fascino kitsch,  grottesco, nonsense ed esagerato di questo  film unico e irripetibile.

Cinema Mexico, 21 maggio 2010, 22.00, Via Savona 57 – Milano

[mappress]

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

One thought on “Cinema Mexico – The Rocky Horror Picture Show

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.