Ci preoccupiamo spesso della salute della nostra pelle, scegliendo con attenzione i migliori prodotti beauty e seguendo un regime alimenatre sano. Ma non è solo la pelle ad avere bisogno delle nostre amorevoli cure! Oggi vi vogliamo parlare dell’importanza della cura dei capelli e del cuoio capelluto per poter sfoggiare sempre una chioma folta e splendente!

migliore shampoo antiforfora

Come eliminare la forfora

La cura del capello e del cuoio capelluto è senza dubbio un argomento molto delicato. Alzi la mano chi non ha mai sofferto almeno una voltà di problematiche come la forfora. 🙁 Una condizione spiacevole da vivere, che potrebbe nascondere situazioni ancor più gravi come un’infiammazione. Il risultato? La caduta dei nostri meravigliosi capelli! Per queste ragioni è fondamentale imparare come combatterla e come diagnosticarla. Prima però dobbiamo capire di cosa si tratta e qual è la sua natura.

Cos’è la forfora?

La forfora è una condizione che porta alla produzione eccessiva di cute e alla desquamazione del cuoio capelluto. Le conseguenze sono tristemente ben note a tutti: prurito alla testa e “neve” sulle spalle! Ma bisogna fare una distinzione: se cade solo qualche “fiocco” qui è la, si tratta di un normale fattore fisiologico. Sono le “abbondanti nevicate” che devono far scattare l’allert meteo!

Forfora secca

Causa della forfora

Le cause che possono essere alla base della produzione di cute e del distacco della forfora sono diverse: in base ad esse, infatti, si parla di forfora grassa o di forfora secca. La prima è frutto di un cuoio capelluto che produce l’olio sebaceo in eccesso: in questi casi, di solito, la problematica è legata alla presenza della dermatite seborroica. La forfora secca, al contrario, dipende spesso dalla presenza dell’eczema. 

Rimedi naturali contro la forfora

Rimedio contro la forora

Ricorrere all’aiuto di un dermatologo per riconoscere la tipologia di forfora che ci affligge è sicuramente un’opzione da valutare fortemente: partendo dalla conoscenza delle cause è più semplice curarla! Uno shampoo specifico come questo può essere un rimedio antiforfora efficace, così come anche un integratore alimentare, le soluzioni per combatterla sicuramente non mancano.
Comunque, è sempre bene usare dei prodotti che producano pochissima schiuma, perché questa tende a indebolire lo strato a protezione della pelle. Nei casi più gravi di solito si interviene assumendo dei farmaci cortisonici, mentre in quelli più leggeri alle volte bastano prodotti naturali come l’olio essenziale di limone.

Qual è il metodo per combattere la forfora che per voi si è rivelato il più efficace?

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.