I-Con&Design è il titolo della mostra tra arte e design che si è tenuta in occasione di Corto Circuito 9: collettiva di 18 giovani artisti contemporanei del gruppo I-Con che, con il contributo di un professore di Brera, hanno reinterpretato alcuni famosi oggetti di design.
Dal 2008 gruppo I-Con coinvolge giovani artisti provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Milano, Torino, Follonica e Senigallia, con il patrocinio di quattro diverse personalità professionali, in un progetto artistico che tenta di abbattere l’onnipotente barriera tra Arte e Vita.

Il primo progetto del gruppo consisteva in interventi e contaminazioni pittoriche  su fotografie ritraenti  gli artisti stessi. Di questa prima serie, intitolata Ritratti, è stato realizzato un libro catalogo in cui si esprimono gli intenti del gruppo e di ogni singolo artista. La ricerca è continuata con lavori che guardano sempre alla società dei consumi, spaziando dalla moda all’accessorio kitsch, fino al cibo e  culminata infine nel design.
Gli artisti creano infatti opere non solo destinate all’uso comune, ma riproducibili su richiesta, sempre manualmente (operazione che quindi non compromette l’unicità dei lavori), a volte addirittura dal vivo, oppure creando multipli e varianti delle opere prime.
Il concetto è quello di superare i dettami sia del normale circuito museale e delle gallerie, sia della proprietà individuale dell’arte, rendendola  ancor più accessibile o, come dice lo slogan del gruppo, addirittura “noleggiabile”.
Non per niente il gruppo ha scelto come nome I-Con, che significa “io, con altri”, a simboleggiare forse, oltre alla stessa identità del gruppo abbastanza eterogenea, anche il fatto che ogni operazione artistica è tale se coinvolge, in positivo o in negativo, i suoi inevitabili fruitori (o spettatori), perchè ogni artista ha il “dovere” di rendere attivamente partecipe il suo pubblico, diffondere e rendendo sempre maggiormente disponibile l’arte, estraniarsi dal circuito elitario.

Spazio Vuoto, 13 al 15 maggio 2010, Via Savona 55 – Milano

[mappress]

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.