Doppio appuntamneto con Dedora Mancini al Teatro Libero di Zona Tortona con gli spettacoli Recordari, che affronta tematiche che vanno dalla Shoah alle stragi delle foibe e La Cucina delle Emozioni, ultimo appuntamento della Rassegna ZaTL – Zona aperitivo Teatro Libero, dedicato al cibo, al vino, alla birra in letteratura e musica.

Recordari è una drammaturgia in musica e parole che tratta il senso del ricordare dalla Shoah ad oggi, perché possano esistere un presente e un futuro diversi dal passato.

Ne I sommersi e i salvati Primo Levi scriveva “La memoria umana è uno strumento meraviglioso ma fallace”

Partendo da questa e altre riflessioni Debora Mancini raccoglie documenti, testimonianze, racconti e poesie scritte da uomini e donne che hanno vissuto e, in alcuni casi, sono sopravvissuti, alla Shoah e alle stragi delle foibe. Con alle spalle quello che fu definito Il secolo dei genocidi, ci troviamo a guardare ad un presente in cui eguali errori, o meglio orrori, sono cambiati forse nella modolatità e nel vocabolario che li identifica, ma di certo non nella sostanza. Una spettacolo teatrale che vuole ricordare e ricondurre al cuore, alla memoria – perché come afferma Christa Wolf:  “Si comprende solo ciò che si condivide”. Così, lo scambio tra parole e suoni diviene urlo musicale e riflessione intima e profonda per non dimenticare.

Regia di Francesco Frongia
Di e con Debora Mancini, attrice
e con Simone Zanchini, fisarmonica e Daniele Longo, pianoforte
Installazioni di luce e regia audio-luci Andrea Pozzoli
Produzione: Associazione Realtà Debora Mancini

La Cucina delle Emozioni, Passioni di donne lette e suonate…a puntino, è la drammaturgia musicale che chiude la Rassegna ZaTL – Zona aperitivo Teatro Libero prodotta dall’Associazione Realtà Debora Mancini come momento per conversare e scanbiarsi idee e punti di vista sullo spettacolo.

Domenica 14 Maggio viene proposto sottoforma di “menù” un reading musicale dedicato al cibo, alle storie e ai ricordi di donne e di indimenticate cucine attraverso i versi di K. Blixen, Colette; J. Harris; D. Parker; F. Rabelais; V. Woolf.

Di e con Debora Mancini, attrice
e con Daniele Longo, pianoforte, tastiere, piccole percussioni
Leggio di Francesco Mancini
Regia audio-luci di Andrea Pozzoli

Teatro Libero | Via Savona 10, Milano

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.