Luca Barcellona calligrafoLuca Barcellona incontra Diego Rossi e Innocenzo Rifino di HABIT(S) alla Design Library di Zona Tortona per l’appunatmento settimanale de I Giovedì del Design, per il ciclo di incontri dal titotlo Contaminazioni, dove i protagonisti sono chiamati ad un confronto e uno scambio tra due diverse esperienze e professionalità, nella convinzione che queste contaminazioni possano alimentare le idee e da questi incontri possano nascere nuove e reciproche opportunità.

Luca Barcellona, 32 anni e uno studio a Milano, ha fatto delle lettere la componente principale delle sue creazioni. Grafico e calligrafo freelance Barcellona insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop in varie città europee. L’intento del suo lavoro è quello di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale. Fra i brand che hanno richiesto i suoi lettering ci sono Carhartt, Nike, Mondadori, Zoo York, Dolce&Gabbana, Sony BMG, Seat, Volvo, Universal, Eni.

Diego Rossi, laureatosi nel 2001 in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, collabora con LucePlan allo sviluppo di nuovi progetti, i suoi lavori ricevono una Selezione compasso d’oro nel 2004 e due premi Design Plus nel 2002 e 2006. E’ co-fondatore nel 2006 della nuova linea di illuminazione tecnica Elementi di LucePlan ed oggi artdirector e coordinatore tecnico.
Nel 2005 fonda a Milano lo studio HABIT(S) con Innocenzo Rifino. I progetti più recenti sono stati esposti presso la Triennale di Milano, il Today Art Museum di Pechino, l’Istituto Italiano di Cultura a Madrid, la mostra itinerante “Luxury in Living” promossa dalla Presidenza della Repubblica Italiana. Inoltre dal 2006 insegna presso il Politecnico di Milano e la Nuova Accademia di Belle Arti Milano.

Innocenzo Rifino consegue nel 2000 la laurea in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano ed inizia la carriera professionale nel dipartimento di product design della Panasonic a Osaka. Affianca l’attività accademica a quella professionale. È titolare di corsi presso il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, la Domus Academy, la nuova Accademia di Belle Arti Milano. Suoi lavori sono stati esposti presso la Triennale di Milano, il museo del Louvre a Parigi, il National Art Centre di Seoul, il Today Art Museum di Pechino, l’Istituto Italiano di Cultura a Madrid. Ha conseguito premi internazionali quali Design Plus e Red Dot.

Design Library, 16 febbraio 2012, Via Savona 11 – Milano

[mappress mapid=”126″]

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.