ETRO, marchio icona della moda italiana, celebra i suoi 50 anni di attività con la mostraGENERATION PAISLEY #ChooseYourRoots” ospitata dal museo MUDEC, in Via Tortona 56 a Milano. La mostra ad ingresso libero sarà aperta al pubblico fino al 14 Ottobre 2018.

ETRO

ETRO è la casa di moda italiana fondata nel 1968 Gerolamo “Gimmo” Etro e ha la sua sede storica in Via Spartaco a Milano, edificio che accoglie anche l’archivio dell’arte tessile paisley.
L’azienda è ad oggi ancora a conduzione familiare, sono infatti i figli Kean, Veronica, Jacopo ed Ippolito a gestirne tutti gli aspetti.
La ETRO produce collezioni di abbigliamento uomo e donna, e altre collezioni che comprendono accessori, fragranze e arredo per la casa con ETRO Home. Si caratterizza per uno stile di moda dall’identità forte. La maison è famosa per i suoi disegni paisley, che inizia a produrre nel 1981. Il motivo Paisley – il germoglio della palma di dattero “Albero della Vita”, di origine mesopotamica e riconosciuto come simbolo di fertilità e di lunga vita – diventa una costante e caratterizza l’intero lavoro di Etro, che rappresenta anche per questo, un unicum.

etro mostra mudec

50 ANNI

Il luogo e il tempo, le radici e la cultura. Sono queste le tematiche al centro della mostra GENERATION PAISLEY che celebra i 50 anni di ETRO. Ogni abito e ogni accessorio creato dal brand di moda italiano è il risultato di una ricerca antropologica e sottende uno sguardo visionario e consapevole.

Per questo la scelta della location per la mostra ETRO è ricaduta su MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, un luogo caratterizzato dal medesimo spirito: la vocazione al nomadismo e quella sensibile apertura alle meraviglie del mondo.

Stai visitando Zona Tortona a Milano? Scopri tutte le mostre in Via Tortona al MUDEC e al museo Armani Silos!

 

GENERATION PAISLEY

La mostra ETRO ha un respiro immaginifico che stupisce il visitatore fin dal primo passo nel percorso museale. 5 stanze, 50 maglifici outfit, abiti femminili, maschili, accessori e profumi, immersi in un mondo di suggestioni, arte, moda, design, stoffe, suoni, fragranze e simbolismi che seducono.

L’immersione nel mondo ETRO è totale, come in un sogno da cui non ci si vorrebbe più risvegliare.

View this post on Instagram

The #art of fashion! Etro celebrates its 50th years of history with the amazing exhibition "Generation paisley" at MUDEC museum in Via Tortona, Milan. 5 rooms and 50 incredible outfits from different collections. You could visit Etro world till the 14th of October. Admission is free 😉 . I visited it yesterday, during press preview, and I highly recommended not to miss it! 😍 Check out my article on blog for more info and the full gallery! . . . . #ilovezonatortona #etro #mudec #viatortona #zonatortona #mfw #mfw2018 #etromilano #chooseyourroots #etro50 #exhibition #italianfashion #italianstyle #fashionexhibition #fashionweek #milanofashionweek #fashiondesigner #fashionblogger #travelblogger #milanoeventi #visitmilano #milanodavedere #milanodavivere #milanodascoprire #milanoart #fashionaddict #fashionaddicted #fashionformen

A post shared by Roberta Ferrazzi (@ilovezonatortona) on

Camminando tra pareti ricoperte di tessuti, quadreria, rifrazioni in un gioco di specchi che moltiplicano e amplificano, effetti digitali e tridimensionalici si ritrova in un caleidoscopio emotivo che suggerisce come per Etro il fattore culturale sia il principio fondante di tutto e che la moda è sinonimo di sensibilità esistenziale, di contenuto, prima ancora di essere forma.

Stai cercando un hotel in Via Tortona e dintorni? Il nostro consiglio è di dare un’occhiata tra le soluzioni offerte da Booking.com. I commenti e le valutazioni dei globetrotter ti aiuteranno a scegliere l’hotel più giusto per te tra le oltre 260 strutture in Zona Tortona e Navigli!

 

Molti elementi in mostra appartengono alle collezioni personali di ognuno dei componenti della famiglia Etro. Grandi viaggiatori e intellettuali, ognuno di loro è animato da una diversa passione. Gli oggetti che li rappresentano trasformano la mostra in una wuderkammer, un’infinita stanza delle meraviglie in cui si perde il senso del dove e del quando.

Non vi resta che prendere un bel respiro e tuffarvi nelle profondità dell’avvolgente mondo ETRO! 😉

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.