Ferdinando Tacconi in mostra con le sue più belle tavole a fumetti allo Spazio Papel di Zona Tortona. Nell’esposizione Un Uomo un’Avventura, sarà possibile ammirare le tavole realizzate per Dylan Dog, personaggio di punta tra gli eroi di Sergio Bonelli Editore, le due storie della collana Un Uomo un’Avventura delle Edizioni Cepim e le mitiche avventure de Gli Aristocratici, la serie creata da Alfredo Castelli che fece la sua comparsa sul Corriere dei Ragazzi a partire dal 1973.

Ferdinando Tacconi nasce il 27 dicembre 1922 a Milano. Negli anni ’40 comincia a lavorare per l’editore Torelli, per il quale disegna Sciuscià e Nat del Santa Cruz. Dopo la collaborazione con la britannica Fleetway, negli anni ’70, si dedica alla realizzazione grafica della serie scritta da Castelli Gli Aristocratici. Con D’Antonio disegna, per Orient Express, vari episodi a sfondo bellico, in seguito pubblicati con il titolo di Storia della Seconda Guerra Mondiale e la serie Mac lo Straniero.
Tacconi disegna, per la Casa Editrice Bonelli, due episodi della collana Un Uomo un’Avventura e, dopo un contributo isolato alla saga di Mister No, presta il suo impegno a Dylan Dog e Nick Raider in occasione della pubblicazione dell’Almanacco dell’Avventura 1996. Il Maestro scompare l’11 maggio 2006 a Milano.

Spazio Papel, 15-23 giugno 2009, Via Savona 12 – Milano

[mappress]

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

One thought on “Ferdinado Tacconi – Un uomo un'avventura

  1. Ho avuto la fortuna di conoscere il “Nando”, una persona MERAVIGLIOSA, non mi stancavo mai di ascoltarlo era incredibile direi quasi unico. Mi manca.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.