Fondazione Arnaldo Pomodoro inaugura oggi l’evento Real Presence 10,  giunta alla sua decima e ultima edizione, con la presentazione della manifestazione e un incontro con le curatrici Dobrila Denegri e Biljana Tomic.
Il programma dell’evento si articola in una serie di mostre e interventi in diversi spazi pubblici, che costituiscono le cosiddette “Presenze”, arricchiti da una serie di incontri e workshop, in cui interverranno più di 100 nomi tra artisti, curatori, direttori di diverse istituzioni per l’arte contemporanea di tutto il mondo, che hanno permesso lo svolgimento delle scorse edizioni, e in più un laboratorio dedicato alle generazioni in erba  con il coinvolgimento di circa 150 giovani artisti provenienti da diversi Paesi dell’Europa, dell’Asia, dell’Africa e degli Stati Uniti .

Questa decima edizione rappresenta una summa, un grande riepilogo e una riflessione sull’esperienza del decennio che sta per passare, contraddistinto dalla vasta pluralità di tematiche e personalità. Infatti molti degli interventi previsti per questa edizione vedono la partecipazione di alcuni dei più significativi artisti protagonisti delle edizioni precedenti.
Ma è anche l’ultima occasione di Real Presence per volgere lo sguardo in avanti, verso tutto ciò che è emergente nel panorama dell’arte internazionale.
Real Presence è nato nel 2001 a Belgrado, con l’intento di superare i frantumi dell’arte anni ’90 ed elevarsi verso il nuovo millennio con una ventata di novità ed energie, con uno sguardo propulsivo verso il futuro, valorizzando artisti emergenti e nuove forme artistiche.
Durante la sua esperienza decennale è stato contraddistinto da un sempre più intenso flusso di artisti provenienti da tutto il mondo che espongono in contemporanea, ogni anno, in una rete comunicativa in costante evoluzione, in diversi spazi di Belgrado e coinvolgendo poi molte altre città come Francoforte nel 2002, a Venezia durante la Biennale del 2005 e nuovamente nel 2009, Istanbul nel 2007  e al Castello di Rivoli (Torino) nel 2008.

Per info sul programma completo dei workshop e delle mostre scrivere a: info@real-presence.org

Vernissage  giovedì 17 giugno 2010, ore 18.30. Ingresso gratuito.

Fondazione Arnaldo Pomodoro, 17 giugno 2010, Via A. Solari 35 – Milano

Center map
Traffic
Bicycling
Transit
Google MapsGet Directions

Similar Articles

One thought on “Fondazione A. Pomodoro: presentazione Real Presence

Leave a Reply