La Fondazione Gianfranco Ferré di Zona Tortona presenta il quarto numero del Magazine Pizza, martedì 21 febbraio, negli spazi di Via Tortona 37. Pizza è un magazine semestrale – realizzato da un team di under 30 – di ricerca sull’identità culturale italiana raccontata usando le energie creative delle nuove generazioni. E’ una rappresentazione dello stile italiano attraverso i suoi nuovi protagonisti e i talenti emergenti della moda, della scrittura, della fotografia, delle arti visive, del design, della comunicazione, dell’arte e della musica che fa il punto sul valore, sul significato e sul segno dello stile italiano contemporaneo.

In occasione della presentazione del quarto numero di Pizza alcuni giovani artisti sono stati invitati a creare una cover speciale ispirata alla moda di Gianfranco Ferrè, i loro nomi sono Alessandro Simonetti, Alvise Bittente, Agne Racieviciute, Renato Leotta, Sabine Delafon, Benedetta Panisson, Alan Maglio, Sebastiano Mauri, Nicola Gobbetto, Paolo Gonzato, Sara Scanderebech.

Fondazione Gianfranco Ferré affianca alla mission di base – conservazione e fruizione, soprattutto sotto forma di archivio virtuale, di tutto ciò che documenta l’attività creativa del grande maestro –  l’obiettivo di promuovere e svolgere iniziative che abbiano attinenza con la filosofia di Gianfranco Ferré, con la sua cultura progettuale, con la sua concezione della moda e dell’estetica. Un luogo di valutazione ed approfondimento di argomenti che ruotano attorno ai temi cardine di moda e cultura e ai mutamenti culturali che interagiscono con l’estetica, lo stile e l’immagine.

Tra i protagonisti di Pizza 4: Germana Marucelli, una delle sarte/couturier che hanno dato origine allo stile italiano; Angelo Flaccavento critico della moda e giornalista, noto per il suo stile impeccabile e rigoroso; Gianfranco Ferrè e l’influenza dell’India nel suo lavoro divenuti l’argomento della ricerca curata dalla giovane ricercatrice Paola Maddaluno, assistente di Enrica Morini storica di moda contemporanea allo IULM e autrice del celeberrimo testo “Storia della moda XVIII-XXI secolo”.

Fondazione Gianfranco Ferré, martedì 21 febbraio ore 18, Via Tortona 37- Milano

[mappress mapid=”130″]

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.