Zona Tortona chiama a raccolta tutti gli appassionati di ceramiche e maioliche artistiche per un evento benefico da non perdere a sostegno dell’Abruzzo. Presso lo spazio della Galvanotecnica Bugatti si inaugura oggi Frammenti Ricomposti, mostra mercato sull’arte ceramica di Castelli d’Abruzzo, borgo del teramano alle falde del Gran Sasso – nel triste novero di quelli colpiti dal terremoto – cuore di questa straordinaria tradizione che risale  al 1400 .

Il terremoto che ha colpito il paese ha segnato una battuta d’arresto per l’attività dei castellani. Da qui l’idea di creare un appuntamento dove i cermasti potessero esporre i loro oggetti e venderli al pubblico milanese, raccogliendo così fondi da destinare al Comune di Castelli.

Nella location post-industriale di Via Gaspare Bugatti 7 – concessa gratuitamente per la manifestazione – mercoledì 28 ottobre dalle ore 20.00, sarà battuta dall’antiquario e mercante d’arte Marco Arosio, un’asta benefica con oltre cinquanta opere di artisti e designer che hanno deciso di creare un pezzo ex novo a partire da un frammento di ceramica castellana o di donare una loro opera. Il buffet a seguire sarà offerto dal Ristorante Savini a firma dello chef Matteo Torretta, allievo di Carlo Cracco.

Vernissage sabato 24 ottobre 2009 dalle ore 16.00

 

Galvanotecnica Bugatti, 24 ottobre – 1 novembre 2009, 10.00-20.00, Via Gaspare Bugatti 7 – Milano

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.