Freaks, diretto da Tom Browling nel 1932, reputato uno dei più grandi cult cinematografici di sempre del genere macabro, torna al cinema Mexico il 24 luglio con la sua ambientazione circense e i suoi “particolari” protagonisti.

Rivediamo uno dei film che nella classifica dei migliori 50 cult movies, stilata nel 2003 dalla rivista statunitense Entertainment Weekly, venne piazzato al terzo posto preceduto solo da The Rocky Horror Picture Show di Jim Sharman e da This Is Spinal Tap di Rob Reiner.

La pellicola è ambientata interamente in un circo nel quale vivono e lavorano tutti i protagonisti, veri “fenomeni da baraccone”, e si intrecciano vicende sentimentali e lavorative.
Tra spettacoli e stranezze, la stupena trapezista Cleopatra (Ol’ga Vladimirovna Baklanova), con la complicità dell’amante forzuto Ercole (Henry Victor), crea un piano per sposare, uccidere e rubare la ricca eredità del nano Hans (Harry Earles) completamente innamorato della donna.
Scoperte le loro intenzioni però, non sarà più utile neppure la forza di Ercole per contrastare la vendetta della famiglia dei Freaks, pronti a mutilare i due amanti per renderli esattamente come loro..

I Freaks, in coro: Gooble, gobble! Gooble, gobble! L’accettiamo! L’accettiamo! Gooble, gobble! Gooble, gobble! Una di noi! Una di noi!

Esistono film entrati nella storia per i motivi più disparati, ma pochi hanno avuto un percorso complicato come questo, a partire dalle svariate censure fino ad arrivare ai vari problemi di incomprensione della critica per l’utilizzo di personaggi affetti da reali malformazioni fisiche.

Regia: Tod Browning
Cast: Wallace Ford, Leila Hyams, Olga Baclanova, Roscoe Ates, Henry Victor, Harry Earles, Daisy Earles, Rose Dione, Daisy Hilton, Violet Hilton, Schlitze, Josephine Joseph, Johnny Eck, Peter Robinson, Olga Roderick, Martha Morris, Elvira Snow, Jenny Lee Snow, Elizabeth Green, Edward Brophy, Frances O’Connor, Matt McHugh, Angelo Rossitto, Rardian
Titolo originale: Freaks
Genere: Drammatico
Durata: 64 Minuti
Paese: USA
Anno: 1932
Distribuzione: Tod Browning per M.G.M.

Cinema Mexico | Via Savona 57, Milano

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.