Frida Kahlo. Oltre il Mito. MUDEC, il Museo delle Culture di Via Tortona a Milano, ospiterà fino al 3 Giugno 2018 la mostra dedicata a Frida Kahlo, artista surrealista messicana divenuta icona globale, che vede a Coyoacán, Città del Messico, la sua casa Museo detta Casa Azul.

Frida Kahlo

Frida Kahlo

All’anagrafe come Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón, Frida Kahlo, è stata una delle più importanti artiste messicane del Novecento, nota anche per la sua vita tormentata e per la sua intensa relazione con il pittore Diego Rivera. Fuse surrealismo e tradizione folclorica in intensi dipinti, tra cui tanti ritratti ed autoritratti.

Frida Kahlo - Autorretrato

Dotata di un forte spirito artistico e passionale, fu sempre riluttante verso ogni tipo di convezione sociale e partecipò alla scena politica e culturale messicana. La sua attività artistica ha avuto una recente valutazione, in particolare in Europa, con l’allestimento di numerose mostre, tra cui proprio la mostra di Frida a Milano, al MUDEC di Zona Tortona.

Mostra Frida Kahlo Milano

L’esposizione Frida Kahlo. Oltre il Mito, curata dal Professor Diego Sileo, teorico e storico dell’arte nonché curatore del PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, è prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura.

La mosta porta in esclusiva assoluta in Italia più di 100 opere tra dipinti, disegni e fotografie provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Iacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, con la partecipazione di altri autorevoli musei che presteranno per l’occasione opere fino ad ora inedite nel nostro paese.

In occasione dell’apertura delle prenotazioni alla mostra, l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno, l’amministratore delegato del Gruppo 24 ORE Franco Moscetti e la Direttrice del Museo MUDEC Anna Maria Montaldo sono intervenuti in conferenza stampa sottolineando l’importanza di questo ambizioso progetto sia dal punto di vista dell’impianto curatoriale, sia dal punto di vista tematico, dal momento che sono presentati aspetti inediti della vita dell’artista messicana Frida Kahlo.

Frida Kahlo

Il curatore della mostra Diego Sileo ha spiegato come il progetto della mostra sia nato dopo sei anni di ricerche e di lavoro effettuate in prima persona direttamente sul campo grazie alla scoperta, tra il 2006 e il 2007, di un nuovo archivio storico-artistico di Frida Kahlo e Diego Rivera. Tale archivio è stato trovato in diversi spazi di Casa Azul, dimora dell’artista di Città del Messico e contiene una vasta collezione di oggetti, opere e documenti appartenenti all’artista.

Frida Kahlo. Oltre il mito ha come principale obbiettivo quello di andare oltre la visione semplicistica della relazione tra la vita e l’opera di Frido Kahlo, dimostrando che per un’analisi completa e approfondita della sua poetica è necessario porre nuove chiavi di lettura alla sua produzione.

Nel progetto d’allestimento della mostra queste chiavi di lettura sono riproposte in diverse sezioni tematiche, secondo un criterio analitico delle opere: Politica, Donna, Violenza, Natura e Morte. Tali tematiche presenteranno Frida Kahlo non solo come artista lontana dalla ricerca del successo, ma anche come autrice dotata di uno sguardo autonomo e come donna piena dei suoi traumi e dei suoi amori.

Per partecipare a questo straordinario evento è attivo il servizio di prenotazione delle visite in mostra al link di ticket24ore.it

Frida Kahlo Opere

MUDEC – Museo delle Culture | Via Tortona, 56 – Milano

Brenda Herrera
23 anni. Milanese di origini venezuelane e colombiane. Laureata in Scienze della Comunicazione, attualmente studentessa di Giornalismo e Cultura Editoriale. Amo Milano in tutte le sue sfumature. Scrivere e viaggiare sono le mie piú grandi passioni.

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.