In occasione della Design Week 2017, lo showroom Daniela Dallavalle di via Tortona 9 ospiterà un progetto materico sperimentale: un laboratorio di wall covering Inkiostro Bianco e Ceramiche Refin.

Nel pieno spirito di Zona Tortona, lo showroom Daniela Dallavalle è un laboratoro in cui le collezioni moda, il design e l’arte interagiscono, inondanti dalla luce bianca e incorniciati dai grafismi iconici dell’artista.

Le installazioni e gli oggetti in esposizione interpretano l’evoluzione del tema dell’anno dal titolo La realtà è (davvero) la messa a punto della fantasia.

Lo spazio è stato diviso in sei stanze concettuali in cui le creazioni di Dallavalle accompagnano lo spettatore in un viaggio alla riscoperta della bellezza nell’imperfezione tramite il riuso della materia. Si avrà la possibilità di osservare il mondo con gli occhi stupiti e meravigliati di un bambino attraverso oggetti deformati. Lo spazio diventa così metafora di un percorso attraverso materie plastiche, metalli, terre, legni, carta e tessuto rispondendo a una nuova filosofia delle percezioni.

Vera Nava
Sfoglia la Gallery!>>

Nella sua continua ricerca dell’animo più puro dei materiali, Daniela Dallavalle ha disegnato collezioni per vestire corpi, ambienti e atmosfere: dalla linea fashion Elisa Cavaletti, al tessile per la casa Arte Pura, dai complementi d’arredo Dress Your Space e Home Jewels, alle tele d’arte Artistic Elements. Le sue creazioni, interamente realizzate in Italia, sono apprezzate in tutto il mondo per il tocco inconfondibile che svela i tratti distintivi di una nuova bellezza e valorizza le imperfezioni e i dettagli meno visibili.

Inkiostro Bianco è un progetto ambizioso di idee applicata alla progettualità e alla produzione di grafiche decorative per ogni superficie. Nato in provincia di Modena e’ un laboratorio dove la creatività scorre libera su pareti e pavimenti, e l’ispirazione proviene da un processo di ricerca continuo, di contaminazione tra stili e pensieri, strumento di espressione di stile e di definizione della materia. Tolto il decoro la superficie rimane nuda, uno spazio spoglio in attesa di identità.

Ceramiche Refin nasce nel 1962 e diventa negli anni un punto di riferimento per il mercato ceramico italiano ed internazionale. La mission di Refin è quella di realizzare, nel mercato delle piastrelle in ceramica destinate alla progettazione di ambienti del commerciale leggero e del residenziale evoluto, soluzioni d’arredo di alta qualità tecnologica, di immagine e design italiano, attraverso una gestione d’azienda che rispetti i valori di eticità e di tutela ambientale.

Scopri tutti gli appuntamenti del Fuorisalone 2017!

Showroom Daniela Dallavalle | Via Tortona 9, Building A, 5° piano, Milano

Rossella Sblendorio
Sono un Interior Designer, laureata allo IED di Milano, da sempre innamorata della scenografia, della fotografia e del lighting design. Qui un assaggio dei miei lavori:
http://www.zaditaly.com/designer/rossella-sblendorio

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.