BASE Milano_Green Smart Living

Il Fuorisalone è alle porte e Zona Tortona è in gran fermento! Il quartiere di Via Tortona – Via Savona si conferma anche questo anno uno dei poli fondamentali della Milano Design Week, che dal 4 al 9 Aprile sarà la meta di riferimento per i tanti appassionati di design.

In continua connessione con la città, da quartiere operaio a sede di manifatture produttive,  Zona Tortona si configura oggi come vero e proprio hub di innovazione e produzione culturale, ponte fra idee, progetti e persone. Ma andiamo allora a scoprire il ricco programma degli eventi della Tortona Design Week per il Fuorisalone 2017, le cose da vedere e i luoghi da visitare in Zona Tortona.

Passeggiando per le vie del quartiere ci si imbatterà in designer, progetti e aziende provenienti da tutto il mondo: Cina, Brasile, Germania, Giappone, Francia, Lettonia, Messico, Olanda, Polonia, Singapore, Turchia, UK e USA,  racconteranno i nuovi paradigmi del design contemporaneo, sempre più interconnesso, flessibile e portato a misurarsi con bisogni ed esigenze in continua evoluzione. Dal design nomade al colore, dalla manifattura 4.0 al design sociale fino ai nuovi trend nell’arredo e nell’interior design. Tortona Design Week offrirà un ampio sguardo sul design del futuro e sui temi più attuali e interessanti sviluppati da aziende e designer.

♥ Superstudio Più | SUPERDESIGN SHOW | Via Tortona 27 |
 Il SUPERDESIGN SHOW di Superstudio Più  si tinge di colore con il tema scelto per il 2017, TIME to COLOR!, che propone installazioni spettacolari che esaltano il prodotto: Tokujin Yoshioka per LG, artista e designer presente nelle collezioni permanenti di MoMA, Centre Pompidou e altri prestigiosi musei, l’acclamato artista e fotografo francese Charles Pétillon  per Sunbrella, il progetto di PepsiCo con Mathieu Lehanneur, Luca Nichetto, Fabio Novembre, lo chef Davide Oldani, Studio Job, Patricia Urquiola, solo per citarne alcuni.

BASE Milano | Design Center | Via Bergognone 34 |
BASE Milano propone negli spazi dell’ex Ansaldo mostre, designer, imprese, università e diversi progetti dedicati al tema del design nomade. Una serie di oggetti diversi tra loro, accomunati dall’idea di un design agile pensato per rispondere ai nuovi bisogni del vivere contemporaneo, da Itaca, la casa portatile di Elena Bompani, WaterBed l’abitazione sull’acqua di Daniel Durin e Solari project, la cucina nomade di Hon Bodin.

BASE Milano ospiterà anche l’evento Manifattura 4.0. The challenge for the future of the Italian companies organizzato da CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media, che presenta due progetti speciali Green Smart Living e rOBOTRIP | open tools for art and design, nato dalla collaborazione tra WeMake e Caracol Design Studio, l’installazione a cura di Raumlabor e Moleskine.  

♥ Spazio Olivia | P!NTO SEATING DESIGN | Via Tortona 28 | 

 

Tortona Locations anima i suoi spazi con progetti internazionali e collaborazioni, come quella con il German Design Council che presenterà i prototipi dei 21 designer vincitori di ein&zwanzig, concorso internazionale nato per promuovere le nuove generazioni di designer, e con P!NTO SEATING DESIGN, il brand giapponese che aprirà il suo primo temporary shop in occasione della Tortona Design Week. IQOS Pathfinder Project, piattaforma culturale globale che sostiene i talenti creativi più innovativi, presenterà l’installazione di Davide Quayola, Jardins d’Été: una serie di video digitali ispirati all’impressionismo francese e alle ultime opere di Claude Monet.

 

Magna Pars Event Space | Via Tortona 15 | 
Hotel Magna Pars Suite Milano | Via Forcella 6 | 
Hotel Magna Pars Suites Milano e Magna Pars Event Space ospitano, tra gli altri, le opere emblematiche dello storico Atelier di maioliche faentine CERAMICA GATTI 1928, tra cui AIDIALETTICA del Maestro Luigi Ontani, che rappresenta il forte legame della famiglia CERAMICA GATTI 1928 con l’arte e gli artisti più noti dal futurismo ai giorni nostri. Il magazine F festeggia i suoi primi cinque anni partecipando per la prima volta alla Tortona Design Week con un party privato, mentre l’eclettico designer Karim Rashid animerà una festa aperta al pubblico.

♥ Ròng Contemporary Design Exhibition | Via Novi 5 | 
Milano Space Makers è vera e propria “mappa” di contenuti, progetti sintomatici dei cambiamenti in corso, collettive, collaborazioni tra aziende e designer di diversa nazionalità e iniziative che evidenziano nuove modalità di fruizione rappresentate dalle web sources. I progetti di spicco tra cui MINI LIVING – “Breathe”, un’installazione che mostrerà come l’architettura possa offrire soluzioni creative per un vivere più consapevole ed eco-friendly, Ròng Contemporary Design Exhibition, una collettiva cinese molto raffina sull’utilizzo dei materiali tradizionali come carta, seta, bamboo, argilla e rame. Stellar Works, primo brand globale di design nato in Asia, presenterà l’installazione House Within a House.

Fin qui solo un breve excursus su quello che succederà nei prossimi giorni tra le vie di Zona Tortona. Seguiteci per essere sempre aggiornati su tutti gli eventi, le mostre e gli appuntamenti del Fuorisalone 2017 durante la Milano Design Week.

Scopri tutti gli appuntamenti del Fuorisalone 2017!

 

 

Rossella Sblendorio
Sono un Interior Designer, laureata allo IED di Milano, da sempre innamorata della scenografia, della fotografia e del lighting design. Qui un assaggio dei miei lavori:
http://www.zaditaly.com/designer/rossella-sblendorio

Similar Articles

Leave a Reply