A oltre trecento anni dalla sua prima rappresentazione rivivrà sulle scene del Teatro Libero di Zona Tortona, da lunedì 22 marzo 2010, la figura del Misantropo, cinico idealista che ha in odio l’intero genere umano. Un classico della commedia, rivelatore della grande capacità psicologica di Molière, reinterpretato dalla regia di Alberto Giusta, con Antonio Zavatteri, Massimo Brizi, Aldo Ottobrino, Alessia Giuliani, Barbara Moselli, Federico Giani, Alex Sassatelli e Lisa Galantini.

Alceste, il giovane protagonista, detesta le convenzioni di un mondo fasullo, e pretende di comportarsi senza ipocrisie e senza piegarsi a compromessi, incapace di conciliare i propri principi etici con le consuetudini sociali. Vorrebbe fuggire, isolarsi da quel mondo, ma vi è legato dall’amore per Celimene.

Nella scena che apre la commedia, Alceste rivela subito allo spettatore il suo carattere. Dialogando con l’amico Filinto egli spiega le cause che gli fanno aborrire i rapporti umani. Tutti sono falsi ed ipocriti e pur di seguire le convenzioni sociali sono disposti a mentire, a sostenere di provare sentimenti che in realtà non nutrono e per opportunismo elargiscono sorrisi ovunque.

Molière ribadisce la necessità di essere se stessi in un mondo in cui prevalgono le convenzioni e le formalità, dove non è possibile coltivare sentimenti veri. Ma ecco la vera capacità psicologica di Molière: dopo avere sostenuto questo ci informa che tutta la ragione non sta dalla parte di Alceste…occorre trovare un equilibrio, una virtù praticabile fatta di sfumature, perché la perfetta ragione fugge ogni estremo; un uomo non è solo uno, è un’infinità di occasioni per stupire chi lo sta ad osservare.

Teatro Libero, 22-29 marzo 2010, Via Savona 10 – Milano

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.