E’ un viaggio in un’Italia preziosa e nascosta, un andare tra stupore e meraviglia, quello proposto da Teatro Libero, dal 28 ottobre al 2 novembre 2009, presso la sala sospesa di Via Savona 10 in Zona Tortona.

Il meraviglioso, curioso e intenso percorso fisico e verbale lungo le strade e le montagne d’Italia, gli incontri, le osservazioni contenute nel libro La Leggenda Dei Monti Naviganti di Paolo Rumiz, trova sintesi scenica nello spettacolo Il Poema Dei Monti Naviganti – regia di Alessandro Marinuzzi, con Roberta Biagiarelli e Sandro Fagiani – che ricrea, nelle parole e nei corpi degli attori, quelle migliaia di chilometri di paesaggio popolato di figure che compongono un grande e giocoso poema epico dei nostri giorni.

“Ero partito per fuggire dal mondo – afferma Rumiz – e invece ho finito per trovare un mondo: a sorpresa, il viaggio è diventato epifania di un’Italia vitale e segreta. Ne ho scritto con rabbia e meraviglia. Meraviglia per la fiabesca bellezza del paesaggio umano e naturale; rabbia per il potere che lo ignora. La montagna può essere un insopportabile incubatoio di faide, invidie e chiusure. Ma può anche essere il perfetto luogo rifugio di uomini straordinari, gente capace di opporsi all’insensata monocultura del mondo contemporaneo”.

In scena Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani, nei panni di una giornalista e di un fotografo, che raccontano, interpretano e interagiscono, rappresentando di volta in volta coinvolgimento e presa di distanza, due atteggiamenti che, come luce e ombra, creano o rivelano rilievi, contrasti o addolcimenti rispetto alla natura del paesaggio di montagna, alle strade esaltate dalle curve, agli incontri.

Il giornalista e scrittore Paolo Rumiz sarà presente alla prima e al termine dello spettacolo si intratterrà con il pubblico.

Teatro Libero, 28 ottobre – 2 novembre 2009, Via Savona 10 – Milano

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.