Giovedì 8 ottobre 2009 Zona Tortona ospiterà un importante evento culturale e benefico. Alle 18.30, presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro, verrà presentato Il Singolo Dettaglio, il libro del fotografo Carlo Orsi (Milano 1941) edito da Skira.

Il volume raccoglie le immagini più significative scattate in quattro missioni di Interplast in Tibet, Cina, Uganda e Bangladesh, da quello che Guido Vergani ha definito “uno dei rari fotografi che sappiano essere contemporaneamente grandi, onesti reporter e grandi creatori, inventori d’immagini”.

Dal 2004 Carlo Orsi offre infatti la propria esperienza di fotografo documentando il lavoro di Interplast Italy, un’associazione senza fini di lucro di volontariato internazionale in chirurgia plastica ricostruttiva, che dal 1988 organizza spedizioni nei paesi in via di sviluppo. All’attività chirurgica affianca lo sviluppo di una cultura sanitaria attraverso la preparazione del personale sanitario locale e la sensibilizzazione delle autorità. Chirurghi plastici, anestesisti, pediatri, infermieri, tutti altamente qualificati e selezionati, dedicano il loro tempo libero alla causa.

Nel corso della serata e nei giorni successivi, verranno esposte e messe in vendita 45 fotografie originali di Carlo Orsi il cui ricavato, insieme a quello del libro, andrà a sostegno delle attività di Interplast.

Ingresso libero.

Fondazione Arnaldo Pomodoro, 30 settembre 2009 – 7 febbraio 2010, Via Andrea Solari 35 – Milano

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.