Stasera alla Fondazione Arnaldo Pomodoro Silvana Editoriale presenta Lo Sboom. Il Decennio Dell’arte Pazza Tra Bolla Finanziaria E Flop Concettuale di Adriana Polverone.

L’autrice, nota giornalista e critica d’arte, conduce un’analisi dettagliata del mondo dell’arte contemporanea italiano e internazionale nel momento della sua crisi. Calati i profitti di borsa, di cui si è alimenta negli anni passati l’arte dei grandi numeri – con artisti superquotati, musei trasformati in macchine delle meraviglie ed eventi artistici più simili a occasioni mondane che ad appuntamenti culturali – si è registrato un collasso che ha coinvolto tanto i luoghi, i musei appunto, tanto i riti legati a questo mondo, ovvero le fiere e le biennali, con ripercussioni sul mercato. Dopo aver passato in rassegna questi aspetti, che denunciano la preoccupante perdita di senso dell’arte celata dalla scintillante spensieratezza a cui il pubblico si era quasi assuefatto, un capitolo conclusivo propone una serie di riflessioni per uscire da questa impasse. Senza rinunciare a un’analisi su che cosa sia l’arte oggi e sul perché continui a esercitare quel fascino che seduce coloro che se ne occupano.

Adriana Polveroni è nata e vive a Roma. È giornalista del Gruppo l’Espresso. È stata autore e regista televisiva per programmi culturali di RaiEducational e di Cult. Si è occupata di museologia e di Arte Ambientale, curando alcune mostre e scrivendo numerosi testi tra cui la voce “Arte e paesaggio” per l’Enciclopedia Treccani Terzo Millennio in uscita a primavera 2010. Ha svolto attività didattica presso alcune Università e accademie italiane, ed è autrice di numerosi saggi in cataloghi e riviste d’arte e di “This is contemporary! Come cambiano i musei d’arte contemporanea” (Franco Angeli, 2007).

Fondazione Arnaldo Pomodoro, 19 novembre 2009, ore 18.30, Via Andrea Solari 35 – Milano

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.