nichetto

Luca Nichetto sarà l’ospite della settimana per I giovedì del Design, incontri organizzati da DesignLibrary come momenti di riflessione su molteplici aspetti del design contemporaneo.

Per il ciclo Alla Castiglioni, il designer Luca Nichetto si racconterà attraverso gli oggetti.

Luca Nichetto nasce a Venezia nel 1976 dove studia prima all’Istituto d’Arte e poi allo IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove consegue la laurea in Disegno Industriale.

Dal 1999 comincia l’attività professionale disegnando i suoi primi prodotti in vetro di Murano per Salviati. Nello stesso anno comincia il sodalizio con Foscarini per la quale, oltre a firmare alcuni prodotti, collabora anche come consulente per la ricerca di nuovi materiali e sviluppo prodotto (2001-2003).

Nel 2006 fonda il suo studio, creando la società Nichetto&Partners che si occupa, oltre che di Industrial Design, anche di Design Consultant. Lo studio si trova all’interno dello stabilimento recentemente ristrutturato che in origine ospitava il grande complesso della Vetrocok Azotati, nella zona industriale di Venezia, a Porto Marghera, oggi divenuta simbolo della rinascita dell’archeologia industriale che sempre più attira l’interesse e la curiosità di artisti, creativi e professionisti che la scelgono come location.

Luca Nichetto ha tenuto workshop presso numerose università sia nazionali che internazionali e ha partecipato a mostre in Europa, Stati Uniti e Giappone. Ha ricevuto vari premi internazionali, tra cui il Gran Design Award 2008, il Good Design Award del Chicago Atheneum Museum of Architecture 2008, l’IF Product Design Award 2008 e l’Elle Decoration International Design Awards 2009 (EDIDA) come Designer dell’Anno nella categoria Young Designer Talent. Attualmente Luca Nichetto lavora con numerose aziende, tra le quali: Foscarini, Moroso, Kristalia, Salviati, Italesse, Emmegi, Casamania by Frezza, Fratelli Guzzini, Bonaldo, Gallotti & Radice.

L’ingresso è riservato agli associati della Design Library.

Design Library, giovedì 29 ottobre 2009, 21.15, Via Savona 11 – Milano

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.