Massimo Recalcati sarà il protagonista dell’appuntamento I Giovedì alla Fondazione, l’iniziativa della Fondazione Arnaldo Pomodoro che ospiterà in Zona Tortona alcuni tra gli esponenti della cultura, della musica e dello spettacolo, italiani e internazionali.

Lo psicoanalista Massimo Recalcati parlerà, giovedì 22 ottobre 2009, del suo libro Melanconia e Creazione in Vincent Van Gogh (Bollati Boringhieri, 2009): il volume offre una lettura sintetica dell’opera di Van Gogh attraverso le chiavi della psicoanalisi. La tesi è che Van Gogh abbia sofferto di melanconia, intesa come una forma psicotica di depressione.

Interverrà alla serata, introdotta dalla giornalista Chantal Nava, Angela Vettese, critica d’arte e direttore della Fondazione.

Massimo Recalcati è tra i più noti psicoanalisti lacaniani in Italia. Insegna Psicologia dell’Arte all’Università di Bergamo e Psicopatologia del Comportamento Alimentare all’Università di Pavia. È fondatore di Jonas Onlus e direttore scientifico della scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). Tra le sue numerose pubblicazioni, tradotte in diverse lingue, ricordiamo La clinica del vuoto: anoressie, dipendenze e psicosi (Milano 2002 3a ed.), Il miracolo della forma. Per un’estetica psicoanalitica (Milano 2007) ed Elogio dell’inconscio. Dodici argomenti in difesa della psicoanalisi (Milano 2008).

Entrata libera

Fondazione Arnaldo Pomodoro, 22 ottobre 2009, 18.30, Via Andrea Solari 35 – Milano

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.