Mémoire d’Eau è il nuovo marchio di ethical design che presenterà, proprio in occasione della Design Week di Milano, in programma dal 14 al 19 aprile 2010, la sua prima collezione di complementi d’arredo nata dall’incontro tra la creatività umana e una materia magica, unica e profonda come la pietra fossile dell’Era Devoniana, datata 400 milioni di anni.

Sarà il Nhow Hotel ad accogliere le creazioni firmate Mémoire d’Eau: i marmi plasmati in oggetti decorativi e complementi d’arredo ci condurranno in un viaggio tattile e visivo nel mistero antico della terra, tra il caldo multicolore dei calcari melange, impreziositi dalla presenza di fossili, nella scoperta di grossi Orthoceras e Ammoniti di diametro pluridecimale, straordinariamente racchiusi nel grigio-rossastro dei calcari marroni ed infine nel bianco sfavillio della ricristallizzazione che caratterizza i calcari neri.

Mémoire d’Eau non è solo design. Il progetto scaturisce infatti da una precisa intenzione etica e sociale che muove le persone che lo hanno ideato: sviluppare rapporti lavorativi che salvaguardino la vita ed il lavoro delle persone in essi coinvolte. Per questo motivo la realizzazione di questi oggetti dal grande valore geologico avviene interamente nelle zone del deserto del Sahara a esclusiva opera delle famiglie autoctone, che vivono della sola attività d’estrazione e lavorazione di queste pietre. Mémoire d’Eau si adopererà inoltre nel creare sempre nuove sinergie affinché possano essere prodotti in loco anche progetti su commissione provenienti da studi di architettura e design, così come da aziende e da privati.

Mémoire d’Eau c/o Nhow Hotel, 14-19 Aprile 2010, Via Tortona 35 – Milano

 

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.