Milano bike sharing. Per gli amanti delle due ruote anche in città il mese di Agosto si chiude con una buona notizia: 12 mila biciclette a flusso libero targate Mobiker e Ofo invadono la nostra Milano!

milano bike sharing

Ad andare in biciletta a Milano, non so voi, ma io mi sento sempre un po’ un’eroina, in lotta continua con il pavé dissestato del centro, i tram che ti piombano addosso scampanellando, le rotaie, le auto che parcheggiano sulle ciclabili e il dover – per istinto di sopravvivenza – avventurarsi contro mano o sui marciapiedi. Per questo, alla fine, prediligo una bella passeggiata che mi stressa decisamente meno ed è comunque green.

Nonostante i problemucci di viabilità di cui sopra la notizia di questi giorni è l’arrivo di un nuovo Milano Bike Sharing

milano bike sharing

Alla già conosciutissima flotta di BikeMi si aggiungeranno 8 mila biciclette Mobike e 4 mila biciclette Ofo, due colossi cinesi in fatto di pedalata condivisa.

C’è però una differenza rispetto a BikeMi: le bici saranno a flusso libero (free floating), ossia non bisognerà riportarle alla rastrelliera, ma si potranno lasciare lungo le strade, così come nei parcheggi dedicati (come già si fa con Car2Go o Enjoy) e il servizio sarà h24.

Le bici saranno rintracciabili grazie alle App di Mobiker e Ofo, che ne permettono anche il pagamento.

Visto che l’inciviltà e la non curanza sono sempre dietro l’angolo, Mobike ha pensato ad un sistema a punti che premia il comportamento civile dei ciclisti o lo punisce a dovere. Ogni utente partirà con 100 punti e il costo di 0,30€ fino a una mezz’ora di utilizzo. Se però si parcheggia male, si trascura la bici o non la si lascia disponibile agli altri, i punti scendono e il prezzo sale fino a raggiungere i 30€ ogni mezz’ora.

Già so che in Zona Tortona ne vedremo tante, visto che parcheggiare un auto è praticamente impossibile!

E mentre vediamo crescere i numeri del Milano bike sharing, speriamo anche che il comune metta i ciclisti davvero nelle condizioni di godere di una città a due ruote…

 

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.