La compagnia teatrale americana Momix, creata e diretta dall’americano Moses Pendleton, dal 1980 famosa e apprezzata in tutto il mondo per le atmosfere oniriche che abbinano atletismo e poesia , è on stage nella magica cornice del Teatro Romano di Verona, che ospita i Momix dal 1994.

Momix

Momix Verona

Il Teatro Romano di Verona ospita, per il filone danzaborn in the USA”, una versione speciale dello spettacolo Viva Momix, arricchito di alcuni pezzi storici e di novità assolute, rese possibili dalla grandezza del palcoscenico e dagli spazi aperti della struttura veronese.

L’atletismo dei ballerini acrobati si fonde con la poesia della performance, ricca di riferimenti alla sostenibilità e a filosofie e riflessioni sull’esistenza, creando un “optical confusion”, che è alla base della sintassi compositiva di Moses Pendleton.

Momix alchemy

Lo spettacolo, festa giocosa fatta di felice combinazione di fantasia e realtà, di follia nonsense e di razionalismo scientifico, di spiritualità e di fisicità pura, propone – tra le altre – balletti di Alchemia, Botanica e Opus Cactus. Lo spettacolo al Teatro Romano di Verona si chiude con un pirotecnico finale sull’allegro del Concerto brandeburghese n. 2 di Johann Sebastian Bach.

Se vi siete persi lo spettacolo 2018 al Teatro Romano, i Momix hanno in serbo ancora due performance a Orbetello e Pietrasanta.

Momix Roma

Il prossimo grande appuntamento con i Momix sarà a Roma, con la prima mondiale del nuovo spettacolo 2019. Uno spettacolo attesissimo forse suggerito a Pendleton anni fa dal critico di danza Clive Barnes, che recensendo uno spettacolo dei Momix scrisse : “assistere a un loro allestimento era un po’ come partecipare al tea party del Cappellaio matto di Alice nel paese delle meraviglie”. Dallo Stregatto al Coniglio Bianco, dalla regina di Cuori a Tweedledum e Tweedledee e alla Falsa Tartaruga sono davvero tanti i personaggi di Lewis Carroll che scateneranno la fantasia di Pendleton, per lui un libro ispiratore praticamente perfetto!

Momix Roma

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in ILoveZonaTortona.com! Ho fondato questo online magazine nel 2009, dopo essermi trasferita in Zona Tortona, che è subito divenuta casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito, mi occupo di consulenza in comunicazione e con Shake your S aiuto le aziende a migliorare la loro immagine online e offline.
http://www.shakeyour-s.com

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.