Film d’Essai di Cinema Mexico presenta lunedì 1 marzo 2010, alle 22.00, il documentario Morando Morandini, Non Sono Che Un Critico di Tonino Curagi e Anna Gorio.

“Il proposito del nostro documentario è stato quello di far conoscere la poliedrica personalità di Morando Morandini, decano dei critici cinematografici italiani. Attraverso riflessioni taglienti e disincantate sulla sua professione e la sua vita, intrecciate alle riprese filmate degli incontri avuti con registi, attori e altri critici di cinema, sequenze di film da lui interpretati o frammenti di film che hanno segnato la sua visione del mondo, nonché immagini relative alle alterne vicende della sua vita familiare, mischiate alla documentazione audiovisiva della prassi quotidiana di un intellettuale nel corso del suo processo lavorativo, ci siamo interrogati sul ruolo che ha svolto e che dovrebbe avere la critica cinematografica.

Abbiamo fatto incontrare e discutere Morandini, tra gli altri, con registi come Bernardo Bertolucci, attori come Roberto Benigni, Adriana Asti e Antonio Rezza, colleghi come Paolo Mereghetti, Goffredo Fofi, Fabrizio Grosoli e Natalia Aspesi.

Lo abbiamo seguito nei festival cinematografici di Bellaria e di Levanto – eventi che lo hanno avuto come direttore artistico fin dai primi Anni 80 – come nelle sue lezioni tenute all’Università degli studi di Milano, nella sua carriera giornalistica e di autore di saggi e pubblicazioni, iniziata nel secondo dopoguerra, raccontando e tracciando un percorso che per 60 anni ha contribuito ed è stato essenziale all’evoluzione linguistica e di costume dell’arte cinematografica, sia nel rapporto con almeno tre generazioni di cineasti, attori e intellettuali di questo settore, sia nei confronti degli spettatori di ieri, di oggi e di domani.”

Saranno presenti in sala con Tonino Curagi, Anna Gorio e Morando Morandini, anche Natalia Aspesi, Paolo Mereghetti e Gabriele Porro.

Cinema Mexico, 1 marzo 2010, Via Savona 57 – Milano

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.