In occasione del Fuorisalone 2017 il MUDEC, Museo delle Culture, di Zona Tortona inaugura la scultura stilematica dell’architetto Alessandro Mendini, un’opera site-specific ispirata a Kandinskij, in mostra dal 4 Aprile al 9 Luglio 2017.


La struttura, ispirata dai colori e dallo stile di Kandiskij, è costituita da un palo d’acciaio alto sei metri attorno al quale si collocano sette stilemi con sette colori, per un totale di trenta decori. Mendini, che con questa opera ha continuato la sua collaborazione quarantennale con la società Albert Laminati, ha omaggiato la complessità simbolica che spesso si cela nell’oggetto più semplice e comune.
Accanto all’albero stilematico di Mendini, la piazza del Museo sarà animata da una spettacolare installazione ideata dal brand Qeeboo, costituita da una lastra a specchio dalla quale emergeranno squali, portaombrelli-contenitori di invenzione del duo Studio Job.

Anche il Design Store del MUDEC si colora di linee moderne e colori vivaci. Denominatore comune è il tema del circo, luogo di eccesso e di stravaganza, da sempre grande fonte di ispirazione per i designer di tutto il mondo. Circus Show è infatti il nome dell’allestimento primaverile ideato da Marcantonio Raimondi Malerba fatto da lampadine e da scimmie, entrambe prodotte da Seletti.
Sempre basato sul tema del circo sono la linea Circus di Alessi, pensata dal designer Marcel Wanders, le porcellane raffinate di Lladrò, le splendide ceramiche del laboratorio milanese Paravicini, le sedute Rabbit di Stefano Giovannoni e gli sgabelli Tab.u di Bruno Rainaldi, rigorosamente gold che diventano sculture specchianti.

Mudec Design StoreSfoglia la Gallery!>>

Il MUDEC Bistrot vuol far riflettere i visitatori attraverso l’allestimento di Carta in luce progettato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica). Si tratta di una serie di lampade in carta e cartone riciclati selezionate dall’osservatorio L’altra faccia del macero per mostrare i tanti riutilizzi della carta.

Scopri tutti gli appuntamenti del Fuorisalone 2017!

MUDEC – Museo delle Culture | Via Tortona 56, Milano

Brenda Herrera
23 anni. Milanese di origini venezuelane e colombiane. Laureata in Scienze della Comunicazione, attualmente studentessa di Giornalismo e Cultura Editoriale. Amo Milano in tutte le sue sfumature. Scrivere e viaggiare sono le mie piú grandi passioni.

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.