On the road di Walter Salles è il film del 2012 diretto dal regista, sceneggiatore e produttore cinematografico brasiliano, adattamento dell’omonimo romanzo autobiografico dello scrittore e poeta statunitense Jack Kerouac. Sulla Strada, scritto nel 1951, è considerato il manifesto della Beat Generation, di cui Kerouac ha coniato il nome ed è il padre fondatore.

Alla fine degli anni quaranta l’aspirante scrittore Sal Paradise (Sam Riley) incontra Dean Moriarty (Garrett Hedlund), un giovane dal fascino maledetto, appena uscito dal riformatorio e che ha ben poco in comune con la borghesia e il suo stile di vita.
I due ragazzi stringono una forte amicizia, che li porterà a vivere on the road, in un perenne viaggio attraverso gli Stati Uniti. Con loro c’è anche MaryLou (Kristen Stewart), giovanissima moglie di Dean, in cui convivoo ingenuità, sensualità e trasgressione.

La vita di Sal e dei suoi amici scorre sulle note del bebop e sotto l’effetto di alcool e benzedrina, in una continua ricerca di libertà, del nuovo, dell’eccesso.

Il film On The Road di Walter Salles punta l’attenzione sul rapporto tra Sal e Moriarty, l’uno affascinato dalla complicata personalità dell’altro, che vive la sua vita senza alcun vincolo.

La trama della pellicola riprende quasi in maniera fedele quella del romanzo, bypassando però quasi totalmente la parte ideologica e filosofica descritta dall’autore e concentrandosi sul lato umano dei protagonisti, descrivendo i loro sentimenti e le loro relazioni personali.

A quel tempo danzavano per le strade come pazzi e io li seguivo a fatica come ho fatto tutta la vita con le persone che mi interessano, perché le uniche persone che esistono per me sono i pazzi, i pazzi di voglia di vivere, di parole, di salvezza, i pazzi del tutto e subito, quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi d’artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno “Oooooh!”.

Il film On the Road di Walter Salles, in lingua originale con sottotitoli in italiano, vi aspetta il 21 giugno alle ore 20:15 presso Armani/Silos per la rassegna cinematografica Armani /Silos Film Series: The Beats and The Vanities. L’ingresso è gratuito con prenotazione.

Data di uscita: 11 ottobre 2012
Genere: Drammatico, Avventura, Biografico
Anno: 2012
Regia: Walter Salles
Attori: Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Viggo Mortensen, Amy Adams, Tom Sturridge, Danny Morgan, Alice Braga, Marie Ginette Guay, Elisabeth Moss
Distribuzione: Medusa
Paese: USA
Durata: 137 Min

Armani/Silos | Via Bergognone 40, Milano

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.