Piano City Milano torna a far risuonare le strade della città meneghina dal 19 al 21 Maggio, per una tre giorni ricca di contenuti musicali, progetti e percorsi inediti. Anche il quartiere di Zona Tortona partecipa all’evento con una sua speciale colonna sonora.

La sesta edizione di Piano City Milano prevede 50 ore di musica,  per un totale di 450 concerti in oltre 250 location in città e – novità di questo anno – anche in provincia. Un modo alternativo per scoprire non solo talenti affermati ed emergenti del panorama musicale internazionale, ma anche i luoghi di Milano, grazie ad un programma musicale che vede come “palcoscenico” grandi spazi già noti, così come cortili, case e giardini segreti.

Scopriamo allora quali appuntamneti ci riserva Piano City Milano 2017 in Zona Tortona.

Il programma Piano City Milano di Sabato 20 Maggio

♥ Piano Night
BASE Milano | Via Bergognone 34
In collaborazione con la Red Bull Music Academy,  da mezzanotte alle 4.00 del mattino.
Ingresso gratuito.

Ore 0.00 Patrizio Fariselli
genere: musiche originali, elettronica
Pianista e compositore, dopo gli studi al Conservatorio di Pesaro, nel 1972 entra a far parte degli Area. Dagli anni ottanta si dedica alla musica per il cinema, il teatro e la danza.

Ore 1.00 Ricciarda Belgiojoso e Walter Prati
genere: contemporanea, elettronica
Autori: K. Stockhausen
Tierkreis (1974) è una rappresentazione musicale delle costellazioni dello zodiaco. Ogni segno zodiacale, con il suo carattere, è messo in musica in una versione per pianoforte ed elettronica.

Ore 2.00 Nik Bärtsch’s RONIN
genere: musiche originali, elettronica

Ore 3.00 Francesco Taskayali
genere: musiche originali, elettronica
Autori: F. Taskayali
Nato a Roma da madre italiana e padre turco, Taskayali vive tra Istanbul, Latina e Milano. Comincia a comporre musica nel 2004 all’età di 13 anni con il brano “È Sera”. Ha rappresentato l’Italia nel 2012 esibendosi a Caracas con L’orchestra di El Sistema, il 2 giugno a Berlino per le celebrazioni della Festa Della Repubblica Italiana e nel 2016 a Los Angeles per la giornata della Festa della Musica. Il 28 dicembre 2016 è stato ospitato nel concerto di beneficenza di Nino Surgulazde a Tbilisi trasmesso in diretta televisiva Georgiana. Nella sua carriera da solista si è esibito in più di 15 paesi nel mondo.

Ore 4.00 Fabrizio Ottaviucci
genere: contemporanea
Autori: F. Ottaviucci, T. Riley, A. Pärt, J. Cage
L’esibizione prevede Fabrizio Ottaviucci Ragapiano, John Cage Dream, Terry Riley Keyboard Studies e Arvo Part Fur Alina.

♥ RIOPY
BASE Milano | Via Bergognone 34
In collaborazione con Sky.
Ore 15.30 “Colonna sonora di The Danish Girl”
genere: colonne sonore
Nato in Francia ma residente a Londra, il compositore e pianista RIOPY (Jean-Philippe Rio-Py) è stato nominato Young Steinway Artist come riconoscimento alle sue eccezionali qualità nell’eseguire le sue stesse composizioni. La sua musica è stata spesso usata nei trailer di celebri film come The Danish Girl o Il senso di una fine e ha collaborato con BBC, ITV e Channel 4, oltre che in spot televisivi di marchi affermati come Armani, Samsung e Ikea.

Twin Peaks Experience
BASE Milano | Via Bergognone 34
In collaborazione con Sky Atlantic.
Ore 17.30 Nina Esiava
“Colonna sonora di Twin Peaks”
genere: colonne sonore
Autori: Angelo Badalamenti
Pianista concertista e docente di pianoforte in diverse scuole e associazioni di Milano, Nina Esiava è laureata presso il Conservatorio della Georgia ed è studentessa al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Originaria dell’Abcasia, inizia a suonare il pianoforte a soli 7 anni. È vincitrice di concorsi nazionali e internazionali fra Italia, Georgia e Russia.
Il programma prevede i brani Twin Peaks Theme, Laura Palmer’s Theme, Audrey’s Dance, The Nightingale, Freshly Squeezed, Into the Night, Love Theme from Twin Peaks (Laura Palmer’s Theme), Falling.

Ore 19.00 -> 4.30 del mattino Maratona della prima stagione di Twin Peaks
Il mondo di David Lynch, inoltre, vi aspetterà anche nella Twin Peaks Experience, un percorso sonoro tra le atmosfere della serie cult, all’interno degli spazi di casaBASE.

Eventi con location a sorpresa in zona 6 (sarà o non sarà Zona Tortona?)

Ore 16.00 Carlo Maria Centemeri
genere: jazz
Autori: J. S. Bach, M. Davis, B. Evans, C. Mingus, G. F. Händel, T. Monk
Improvvisazioni della durata totale di un’ora su Georg Friedrich Händel, Johann Sebastian Bach, Thelonious Monk, Charlie Mingus, Bill Evans, Miles Davis.

Ore 18.00 Margherita Paolazzi
genere: colonne sonore
Autori: E. Grieg, R. Sakamoto, J. Brahms, Y. Tiersen, M. Nyman, Yiruma, E. Milne, N. Rota, B. Evans

Ore 19.00 Gianpaolo Adami e Giuseppe Chiarella
genere: classica
Autori: W. A. Mozart, L. van Beethoven

Il programma Piano City Milano di Domenica 21 Maggio

♥ Romeo Zucchi
Passaggio Biki di Porta Genova | Via Ventimiglia – Via Tortona
Ore 10.00
genere: classica
Autori: F. Schubert, R. Schumann, W. A. Mozart
Romeo Zucchi è nato a Parma il 02 ottobre 1979, si è diplomato nel 2000 al Conservatorio di Parma, sotto la guida della prof.ssa Sun Kyung Lee. Ha vinto vari concorsi nazionali ed internazionali ed ha inciso un CD dedicato a Schubert per l’etichetta discografica tedesca Neue Sterne. Ha partecipato a varie stagioni concertistiche tra cui Bologna Festival, Petitot Parma, Berceto.

“Colonne sonore da Game of thrones, 1992 e altre”
BASE Milano | Via Bergognone 34
In collaborazione con Sky Atlantic.
Ore 11.00 Costantino Carrara
genere: colonne sonore
Costantino Carrara è un giovane pianista italiano. Nel 2009 carica alcune sue performance sul web, ottenendo un inaspettato successo. Da allora non ha più smesso di condividere i suoi arrangiamenti con la rete, e oggi, pur essendo più ascoltato all’estero che nel suo Paese d’origine, il suo canale YouTube conta 350mila iscrizioni e 50 milioni di views.
Per l’occasione Carrara  presenta un programma di personali arrangiamenti che spazia dai Queen ai Coldplay, dai R.E.M. a Sam Smith, includendo diverse colonne sonore, fra le quali Game of Thrones, 1992 e La La Land. Proporrà inoltre nuovi e inediti arrangiamenti.

Twin Peaks Experience
BASE Milano | Via Bergognone 34
In collaborazione con Sky Atlantic.
Ore 11.00 -> 17.30 Un percorso sonoro nell’inquietante immaginario della Serie Tv cult accompagnerà i visitatori (10 persone alla volta) fino alla Loggia Nera di David Lynch. alla volta.

♥ Bruno Bavota
BASE Milano | Via Bergognone 34
In collaborazione con Sky Atlantic.
Ore 16.30
genere: musiche originali, colonne sonore
Brani di Bruno Bavota della colonna sonora di The Young Pope e altri brani di sua composizione.
Tre milioni di streaming su Spotify per il brano “La Luce Nel Cuore”, la sua musica ha conquistato il marchio Apple, che ha scelto il brano “Passenger” per uno spot, e Paolo Sorrentino che ha inserito “If Only My Heart Were Wide Like The Sea” nella colonna sonora di “The Young Pope”. Bruno Bavota, che ha calcato i palcoscenici di uttoil mondo, è un nuovo grande nome della scena neoclassica/sperimentale. Un artista delicato, capace di far interagire il pianoforte con il suono della chitarra, archi ed elettronica. La stampa lo ha già paragonato ad artisti del calibro di Dustin O’Halloran, Nils Frahm, Ludovico Einaudi e Ólafur Arnalds, distinguendosi però grazie al suo stile unico.
Il programma prevede i brani Marea, Mountains, Amour, Les nuits blanches, If only my heart were wide like the sea (colonna sonora di The Young Pope), Passengers (colonna sonora dello spot Designed by Apple in California), La luce nel cuore, Passi, Mediterraneo, Breath, Home, Tempesta.

♥ Tributo a Thelonious Monk
Parole & Musica Academy | Via Savona 26
Ore 17.00 Filippo Rinaldo
genere: jazz
Autori: T. Monk
Filippo Rinaldo si diploma nel 2011 presso il CPM di Milano dove studia Pianoforte Jazz con Massimo Colombo. In seguito si è perfeziona al Conservatorio G.Verdi di Milano tra gli altri con Antonio Zambrini. È attivo in numerose formazioni di stampo jazzistico e contemporaneo. Recente la partecipazione nella VJO Orchestra, big band che vanta collaborazioni con artisti di calibro internazionale.

♥ “Smile”
Parole & Musica Academy | Via Savona 26
Ore 18.00 Jose Mascolo
genere: jazz
Autori: K. Weill, C. Porter, G. Gershwin, J. Kern, E. Garner, C. Chaplin, V. Young, R. Rogers
Jose Mascolo arrangia e dirige le colonne sonore di 21 film, due premiate con il Nastro d’Argento, lavorando con i registi Alberto Lattuada, Sandro Bolchi, Salvatore Samperi e Dino Risi. Collaboratore di Fred Bongusto, realizza con lui dischi, spettacoli teatrali e tournées in tutto il mondo. Arrangia per Petula Clark, Shirley Bassey, Liza Chan, Connie Francis, i Minstrels; collabora con Don Costa, Jimmy Haskell e Bobby Hart. Gli appartengono la musica brasiliana e il jazz: indimenticabili i brani suonati con Louis Bellson. Per la sua musica firma un contratto con la Warner Bros: Herbie Mann lo vuole all’Atlantic. Dirige le Grandi Orchestre della N.B.C. di Londra, Atene, San Paolo, Rio de Janeiro, Tokyo.

Bajofondo presenta Superville
BASE Milano | Via Bergognone 34
In collaborazione con Sky Atlantic.
Ore 19.00 Luciano Supervielle
genere: musiche originali, colonne sonore
Colonne sonore da Savages e altre.
 Luciano Supervielle è pianista e tra i più prolifici autori di colonne sonore in Sudamerica.
Il programma prevede i brani Sabelo, La edad del cielo, Resiliencia, Rondó Rodó, Pasaje nocturno, Interludio en sol menor, Otro día en Uruguay, Zizou, Suite de la Mamama,
Miles de pasajeros, Sublimacion, Forma, Perfume, Ese cielo azul, Un poco a lo Felisberto

Eventi con location a sorpresa in zona 6
Ore 16.00 Duo pianistico Pietro Valenza Andriolo e Simone Pelosi
genere: classica, musiche originali, ragtime
Autori: J. Brahms, G. Fauré, F. Schubert, S. Joplin, A. Khachaturian, S. Pelosi

Ore 18.30 Giulia Molteni
genere: classica, musica popolare
Autori: P. Grainger, E. Granados, D. Milhaud , K. Jarrett, B. Bartók, I. Albéniz, V. Jara

Piano City Milano

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.