Teatro Libero presenta, domenica 7 marzo 2010, Previsioni Meteo – Diluvio Universale The Rise And Fall Of Gianpy. Il monologo di e con Eugenio Dè Giorgi è il primo testo teatrale su una scalata finanziaria, quella di Fiorani alla Banca Antonveneta, un esilarante e crudele ritratto della finanza e della politica italiana.

Il testo narra l’ascesa e caduta di Gianpiero Fiorani, ex amministratore delegato della Banca Popolare di Lodi. All’interno di un impianto scenografico essenziale, Eugenio de’ Giorgi reinterpreta tutti i protagonisti dell’intrigo finanziario del 2005, focalizzando la sua attenzione, piuttosto che su di un’imitazione pedissequa dei personaggi, sulla psicologia e sulla natura nascosta degli stessi. Avremo così: Gianpy (Gianpiero Fiorani) molto ‘anni Ottanta’, a metà tra lo scalatore di Wall Street e il ragioniere in carriera; Sant’Antonio (Antonio Fazio) – ex governatore della Banca d’Italia – che piega l’istituzione di vigilanza creditizia alle ambizioni personali e alle esigenze politiche del caso; Ste’ (Stefano Ricucci), immobiliarista romano, in realtà odontotecnico rampante che balbetta solo se gli tocca pronunciare il vecchio odiato titolo; Chicco (Emilio Gnutti), imprenditore, sempre pronto a speculazioni azionarie, ritratto in un surreale quanto comicissimo duetto anglo-bresciano con il principe del Liechtenstein.

L’amaro effetto comico è dato, oltre che dalle caratterizzazioni di Dè’ Giorgi, anche dal fatto che dopo un anno di ricerche approfondite sulle fonti dell’epoca, dal testo emergono figure che incarnano il degrado morale ed etico non solo degli ambienti economici, ma dell’intero Paese, ben più di qualunque personaggio immaginario.

Lo spettacolo è finito al centro di un caso giudiziario, con un ricorso – respinto – che il banchiere lodigiano ha presentato per tentare di bloccare lo spettacolo al suo debutto a Lodi, nell’ottobre scorso, e con una causa ancora aperta intentata nei confronti di Dè Giorgi.

Teatro Libero, 7-15 marzo 2010, Via Savona 10 – Milano

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.