Scena di Qualcosa a cui ensare

Qualcosa a cui pensare è in scena al Teatro Libero di Zona Torna dal 27 Marzo al 2 Aprile 2017. Una commedia romantica di Emanuele Aldrovandi, regia Vittorio Borsari, con Roberta Lidia Di Stefano e Tomas Leardini. Produzione CHRONOS3.

Spettacolo vincitore del bando NEXT di Regione Lombardia, Qualcosa a cui pensare racconta in modo romantico ed ironico la vita di Jeer e Plinn , una coppia di trentenni specchio dei nostri tempi.

Ragazzi le cui esistenze attraversano il mondo come fosse un videogioco: due SuperMario che si barcamenano tra diversi livelli di caos e insicurezza generazionale, costretti a confrontarsi con le tragicomiche gioie e le difficoltà dell’Italia dei nostri giorni. Sarà la sottile ma persistente storia d’amore dei protagonisti, sorprendete e spiazzante perchè fuori dai binari tradizionali, ad indicarci una strada.

Insieme ai due attori, sono protagoniste sul palco del Teatro Libero di Via Savona le immagini video, che scandiscono i ritmi tra i diversi quadri, approfondiscono le diverse tematiche affrontate e visualizzano i concetti relativi alla Fisica presenti nello spettacolo, oltre che elementi concreti presenti nel testo. Ma, soprattutto, sullo schermo prendono forma le paure del futuro e un equilibrio perennemente in bilico fra menzogna e verità,  che, come la teoria fisica del caos, precede attraverso salti in avanti e in indietro nel tempo fino a rivelare un ordine generato proprio dall’incontro di Jeer e Plinn.

Emanuele Aldrovandi, autore di Qualcosa a cui pensare, lavora dal 2012 come autore, dramaturgo e insegnante di scrittura al Centro Teatrale MaMiMò diReggio Emilia. Collabora inoltre con la compagnia Chronos3 e scrive di teatro sul settimanale Arcipelago Milano. Ha ricevuto vari riconoscimenti fra cui il Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello 2012 per Felicità, la Segnalazione al Premio Hystrio Scritture di scena 2012 per Funziona meglio l’odio, il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” 2013 per Homicide House e il Premio Hystrio Scritture di Scena 2015 per Farfalle.

Scene e costumi Tommaso Osnaghi.
Video Editing e musiche Francesco Lampredi.

Orari:
da lunedì 27 a sabato 1 aprile ore 21.00
domenica 2 aprile ore 16.00

 

Teatro Libero | Via Savona 10, Milano

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.