The Rocky Horror Picture Show! Ci sono delle tradizioni che è bene mantenere vive e il “Rocky Horror Show” al Cinema Mexico di Milano è senza dubbio una di queste.

Il cult movie di Jim Sharman del 1975 (che all’inizio fu un flop al botteghino) è la trasposizione cinematografica del geniale musical del 1973 The Rocky Horror Show, nato dalla diabolica mente di Richard O’Brien. Nel 2005 il film viene scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

La trama è presto riassunta: una coppia di casti e puri fidanzati si ritrova nel bel mezzo di un acquazzone notturno in the middle of nowhere con la macchina in panne. I due decidono di riparare in un sinistro castello. Appena si aprono le porte i fidanzatini d’America iniziano a notare che c’è qualcosa di strano e finiranno per scoprire che i suoi abitanti sono venuti dal pianeta Transexual della galassia di Transylvania…

Il film The Rocky Horror Picture Show viene proiettato al Cinema Mexico di Milano dal 1976.

E’ proprio al Cinema Mexico di Via Savona che nel 1981 si forma il primo cast amatoriale italiano, che vede un giovanssimo Claudio Bisio nel ruolo di Brad. Un anno dopo l’uscita della pellicola nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti  si creano, infatti, i così detti performance group. I membri di questi gruppi, vestiti come i personaggi del film, recitavano sul palco riproducendo in tempo reale gli accadimenti nel grande shermo. Uno spettacolo nello spettacolo che è diventato parte integrande del Rocky Horror Show. Tradizione che al Cinema Mexico oggi viene rispettata più che mai! E’ infatti il gruppo Diabolical Plan a calcare le scene della Rocky Horror House di Zona Tortona.

Come consuetudine non è solo il cast di The Rocky Horror Picture Show ad animare le serate del Cinema Mexico di Milano, ma anche e soprattuto il suo affezionato pubblico che partecipa con calore ad ogni spettacolo! Molti sono vestiti come i personaggi del Rocky Horror ed è innutile dire che sanno tutte le canzoni a memoria e i così detti callback, ossia le frasi di risposta alle battute del film. (Cercando in rete troverete la lista completa 😉 ). Non mancano poi gli oggetti di scena: al pubblico viene fornito all’ingresso del Cinema Mexico tutto il necessario per partecipare attivamente al plot. I veterani si portano tutto il nécessaire da casa e il risultato è un trionfo di cappellini sberluccicosi, coriandoli, chicchi di riso, pistole d’acqua, carta igenica volante e schiocchi di guanti in lattice.

 Ma veniamo al mitico The Rocky Horror Picture Show cast:

  • Tim Curry è il Dr. Frank-N-Furter
  • Susan Sarandon è Janet Weiss
  • Barry Bostwick è Brad
  • Richard O’Brien è Rif Raf
  • Patricia Quinn è Magenta
  • Meat Loaf è Eddie

The Rocky Horror Picture Show cast

La prossima data al Cinema Mexico di Milano è prevista per il 27 Ottobre alle ore 22.00. L’ingresso costa 6€. Per accaparrarvi i biglietti del The Rocky Horror Picture Show visitate il sito di Cinema Mexico e scrivete allo staff. Il film è in lingua originale con sottotitoli in italiano.

“Don’t dream it, be it”

Cinema Mexico | Via Savona 57, Milano (Tutte le info per arrivare in Zona Tortona a questo link).

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in ILoveZonaTortona.com! Ho fondato questo online magazine nel 2009, dopo essermi trasferita in Zona Tortona, che è subito divenuta casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito, mi occupo di consulenza in comunicazione e con Shake your S aiuto le aziende a migliorare la loro immagine online e offline.
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply