E’ Ross Lovegrove il protagonista dell’incontro I Giovedì del Design organizzati dalla DesignLibrary di Zona Tortona. Per il ciclo “Alla Castiglioni” Lovegrove, uno tra i più importanti e innovativi industrial designer contemporanei, definito visionario dei tempi moderni, ripercorrerà la sua carriera attraverso progetti e oggetti che mostrerà al pubblico.

La filosofia del suo design è spesso ispirata dagli elementi della natura. L’innovazione e il design organico sono da sempre i suoi tratti distintivi con i quali forma i suoi progetti.

Con l’obiettivo di fornire condizioni umane migliori, Ross Lovegrove ha progettato Alpine Capsule, presentato nel dicembre 2008 in alta Val Badia, un vero e proprio rifugio hi-tech totalmente ecologico e alimentato ad energia eolica e solare o innovativi veicoli solari che comprendono un sistema idraulico di elevazione in grado di trasformare le auto parcheggiate in luce urbana.

Accomunati da un alto valore etico, i progetti di Ross Lovegrove si contraddistinguono per un elevato rispetto ambientale che ha portato alla creazione di lampade solari o alla progettazione del Solar tree, sistema di illuminazione urbana a energia solare realizzato da Artemide in collaborazione con Sharp-Solar.

Gallese di origine, Ross Lovegrove si laurea con lode in Industrial Design al Politecnico di Manchester. I suoi esordi risalgono ai primi anni ottanta quando collabora in Germania con Frog Design per progetti come il Walkman Sony e i computer Apple e in Francia come consulente di Knoll International. Membro dell’Atelier de Nîmes, insieme a Jean Nouvel e Phillipe Stark, è consulente di prestigiosi brand quali Cacharel, Louis Vuitton, Hermes e DuPont. Tornato a Londra nel 1988, Ross Lovegrove si occupa di progetti per varie aziende, come British Airways, Kartell, Ceccotti, Cappellini, Idee, Moroso, Loom, Driade, Peugeot, Apple Computers, Connolly Leather, Olympus Cameras, Luceplan, Tag Heuer, Hackman, Alias, Herman Miller, Japan Airlines e Toyo Ito Architects in Giappone.

Vincitori di numerosi riconoscimenti internazionali, i lavori di Ross Lovegrove sono pubblicati su numerose riviste ed esposti in prestigiosi musei di tutto il mondo tra cui il Museum of Modern Art (MOMA) e il Guggenheim Museum di New York, l’Axis Centre Japan, il Pompidou Centre di Parigi e il Design Museum di Londra. Le sue opere fanno inoltre parte delle collezioni permanenti del MOMA e del Design Museum di Londra.

Nel corso della sua carriera, Ross Lovegrove ha ricevuto numerosi premi: 1998 Medaille de la Ville de Paris; 1998 George Nelson award; 1999 iF Industrie Forum Design, Hannover; premio 2000 I e Paris; 1998 George Nelson award; 1999 iF Industrie Forum Design, Hannover; premio 2000 ID magazine Good Design; nomination quale Designer of the Year 2001 di Architektur & Wohnen, Amburgo.

La serata, che avrà inizio alle ore 21.15, è riservata ai soci della DesignLibrary.

DesignLibrary, giovedì 19 novembre 2009, 21.15, Via Savona 11 – Milano

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.