Ombre (Shadows), film del 1959 del regista newyorkese John Cassavetes, è la prima pellicola scelta dal maestro della fotografia Larry Fink per la rassegna cinematografica Armani /Silos Film Series: The Beats and The Vanities, che si collega alla personale del fotografo stesso, ospitata all’inerno del museo fino al 31 Luglio.

Jhon Cassavetes, uno dei primi registi indipendenti nella storia del cinema, è conosciuto per il suo timbro registico basato sull’improvvisazione degli attori e per la sua capacità di descrivere storie realistiche.

Jhon Cassavetes
Jhon Cassavetes

La pellicola Shadows di John Cassavetes tratta delle relazioni interraziali negli anni della Beat Generation a New York.

Il film, acclamato dalla critica di tutto il mondo, si caratterizza per lo stile unico di Cassavetes e, non a caso, termina con la scritta: The film you have just seen was an improvisation.

Leila (Leila Goldoni), ragazza bianca afroamericana è un’aspirante scrittrice. Vive a Manhattan con i suoi due fratelli: Ben, il minore, trombettista e Hugh il maggiore, che sogna di diventare un cantante jazz e lavora in un night club in decadenza.
Ben tenta di superare il disagio di essere di colore frequantando un gruppo di ragazzi bianchi, i quali passano le giornate tra avventure amorose, scontri e gioco d’azzardo. Leila si immerge invece in circoli di esistenzialisti. Dopo una brutta esperienza la giovane finisce per cedere ai corteggiamenti di Anthony, ma l’incontro di questo con Ben e Hugh non porterà proprio ad ottimi risultati…

Il film, essendo improvvisato, risulta sprovvisto di una vera e propria trama. Non presenta nè un inizio, nè una fine, ma racconta semplicemente la quotidianità dei tre fratelli nella New York degli anni ’50. Uno scorrere che riesce a coinvolgere lo spettatore, in un continuo work in progress, che solo verso la fine accenna a dare un senso compiuto alla storia.

Il film Shadows in lingua originale con sottotitoli in italiano, vi aspetta il 7 giugno alle ore 20:15 presso Armani/Silos. L’ingresso è gratuito con prenotazione a questo link.

Regia: John Cassavetes
Cast: Lelia Goldoni, Rupert Crosse, Ben Carruthers, Anthony Ray
Titolo originale: Shadows
Genere: drammatico
Durata: 84 Min
Paese: Usa
Anno: 1959
Distribuzione: Globe Film International (1962)

Armani/Silos | Via Bergognone 40, Milano

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.