L’era dell’usa e getta è finita con Shinola Detroit, lifestyle brand americano, per la prima volta al Fuorisalone 2017 in Zona Tortona, con un allestimento dal tema interior americano. Specializzata nella realizazione di orologi, biciclette e articoli in pelle, l’azienda basa il suo concept sull’idea che i prodotti debbano essere ben fatti e ben costruiti per durare nel tempo.

Shinola Detroit, fondata nel 2011, produce accessori di lusso, con grande attenzione all’artigianalità e al made in USA per quanto riguarda i materiali e la “bellezza” del processo industriale di produzione. Per sostenete la creatività e la manifattura americana, il brand amato anche da Obama, ha avviato un programma educational con il College of Creativity for Creative Studies per la creazione e lo svolgimento di un corso di design a tutto tondo, dal disegno alla produzione.

Ma vediamo nel dettaglio gli oggetti che Shinola Detroit ha presentato durante la Milano Design Week 2017.

Bicilette

This slideshow requires JavaScript.

*Simone Barbieri Ph.

La produzione di tutte le biciclette Shinola Detroit è iniziata nella leggendaria azienda Waterford Precision Cycles nel Wisconsin. Ogni telaio è prodotto a mano, utilizzando acciaio alleggerito di origine domestica e di importazione, rispettando le specifiche tecniche ed estetiche uniche di Shinola. Telai e forcelle vengono saldate e verniciate presso l’unità di Waterford, poi spediti nel centro di assemblaggio a Detroit, dove i meccanici installano ogni componente manualmente seguendo un meticoloso processo di assemblaggio, garantendo così alle biciclette Shinola Detroit un divertente, comodo e affidabile utilizzo.

Orologi

Gli orologi Shinola, hanno una garanzia a vita, del resto c’è una certa soddisfazione nel sapere che il tuo orologio può essere lasciato alle generazioni future, e la garanzia a vita assicura che questo sia possibile. Gli orologi sono rigorosamente esaminati ad ogni step della produzione per garantire che ogni pezzo funzioni con impeccabile precisione. Ci vogliono 38 passaggi manuali per assemblare un orologio Shinola. Il brand collabora con i migliori produttori al mondo, per la fornitura dei componenti, che condividono come l’azienda stessa, l’impegno per l’eccellenza.

Pelletteria

Richard Lambertson e John Truex, i Direttori Design per la pelletteria Shinola Detroit, disegnano e sviluppano ogni collezione internamente nei dipartimenti presso la sede a Detroit. Negli stessi spazi i modellisti usano metodi collaudati per trasformare i disegni in campioni fisici ottimizzati per la produzione. Dalla pelle americana tinta nelle migliori e più antiche concerie nazionali, fino alle minuterie made in USA e importate. Il brand utilizza solamente i migliori materiali disponibli per creare prodotti in pelle. Il dipartimento produce una parte della piccola pelletteria, dalle borse alla maggior parte dei cinturini per orologi a pochi passi dal centro di assemblaggio.

Quaderni

La produzione di quaderni made in USA avviene interamente in America con materiali eco-sostenibili. Dalla rilegatura Smyth che consente ai quaderni con copertina rigida o morbida di stare piatti quando vengono aperti, alla carta acid free che non scolorisce, ogni dettaglio è considerato e pensato per la massima funzionalità.

Giradischi

Shinola Detroit presenta per l’occasione a Milano il nuovo Shinola Turntable, giradischi in legno, acciaio e pelle particolarmente innovativo nella tecnologia. Dal design retrò/vintage, Turntable è il primo prodotto audio di Shinola, un giradischi progettato e assemblato a vista, presso il flagship Store di Detroit. Progettato nei minimi dettagli per audiofili esigenti, ma facile nell’utilizzo per tutti gli appasionati di musica, velocità di 33 1/3 giri e 45 giri. Il brand invita tutti gli appassionati ad affrettarsi, il prodotto è a tiratura limitata, solo 500 unità!

Scopri tutti gli appuntamenti del Fuorisalone 2017!

Shinola Detroit

Rossella Sblendorio
Sono un Interior Designer, laureata allo IED di Milano, da sempre innamorata della scenografia, della fotografia e del lighting design. Qui un assaggio dei miei lavori:
http://www.zaditaly.com/designer/rossella-sblendorio

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.