Somewhere, il film drammatico statunitense del 2010 scritto e diretto da Sofia Coppola ed interpretato da Stephen Dorff, è la pelicola proposta per l’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica  Armani /Silos Film Series: The Beats and The Vanities.

Somewhere racconta la vita di Johnny Marco (Stephen Dorff) ad Hollywood, nel leggendario hotel Chateau Marmont, tra scorrazzate sulla sua Ferrari, andirivieni di ragazze e pasticche addiction. Totalmente a proprio agio in questa situazione di vita anestetizzata, Johnny vive senza pensieri e preoccupazioni, finchè giunge inaspettatamente allo Chateau la figlia ormai undicenne, Cleo (Elle Fanning), nata dal suo matrimonio fallito. Il loro incontro porterà Johnny a forti riflessioni riguardo la sua vita e ad affrontare una decisione importante: quale strada scegliere?

In Somewhere l’iniziale rombo di motore della Ferrari e il chiasso delle festicciole private si contrappongono alla scarsità di parole e dei dialoghi: l’affetto, per manifestarsi, non necessita di rumore.

Ancora una volta Sofia Coppola dimostra di preferire, nelle sue pellicole, la gestualità all’esplicità delle parole nei rapporti tra i personaggi. In particolare in questo film il nascere di un nuovo legame tra padre e figlia viene raccontato quasi interamente dalle espressioni, che lasciano trapelare i loro sentimenti interiori contrastanti.

Nel cast di Somewhere compaiono personaggi dello spettacolo italiano come Nino Frassica, Laura Chiatti, Simona Ventura, Valeria Marini, e Giorgia Surina. Il film è in parte ispirato alla vita della stessa Coppola e alla sua giovinezza come figlia del colosso Francis Ford Coppola. In particolare il film raconta di una loro partecipazione ai Telegatti e di come questo evento fosse apparso ai loro occhi pacchiano e no sense. Il Bel Paese non ci fa una gran bella figura…

Regia: Sofia Coppola
Cast:
Stephen Dorff, Elle Fanning, Chris Pontius, Michelle Monaghan, Laura Ramsey, Robert Schwartzman, Caitlin Keats, Jo Champa, Laura Chiatti, Simona Ventura, Lala Sloatman, Amanda Anka, Erin Wasson, Alexandra Williams, Nathalie Fay, Kristina Shannon, Karissa Shannon, Silvia Bizio, Damian Delgado, Giorgia Surina
Titolo originale: Somewhere
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 98 Min
Paese:
USA
Anno: 2010
Distribuzione: Medusa

Il film sarà proiettato al museo Armani /Silos in Zona Tortona mercoledì 12 alle ore 20.15, in lingua originale con sottotitoli in italiano. La pellicola fa parte della rassegna cinematografica  Armani /Silos Film Series: The Beats and The Vanities. L’ingresso è gratuito con prenotazione.

Armani/Silos | Via Bergognone 40, Milano

Similar Articles

Leave a Reply