Torno a darvi qualche informazione di ordine pratico per la sopravvivenza in Zona Tortona durante la Design Week 2010. Chi di voi ha già frequentato il quartiere durante la settimana del Fuori Salone sa benissimo come queste poche strade si trasformino in un vera e propria giungla.

Per questo motivo il Comune di Milano ha istituito un’isola pedonale in cui l’accesso e la sosta sarà consentita solo ai residenti e qualche fortunata categoria autorizzata (però non meglio specificata dal volantino del comune).

L’isola pedonale comprende Via Savona, Via Tortona, Via Voghera, Via Borgognone, Via Cerano, Via Novi, Via Forcella, Via Bugatti, Via Giorza, Via Stendhal e Via Foppette, che saranno chiuse al traffico giovedì 15 e venerdì 16 dalle 19.00 alle 01.00, sabato 17 e domenica 18 dalle 14.00 alle 01.00.

Il modo migliore per arrivare in Zona è:

-a piedi!!

-con la metropolitana, fermate della linea verde Sant’Agostino (che vi eviterà l’ingorgo sul Ponte Verde) e Porta Genova.

-i tram 14, 2, 29/30, 9

-in bicicletta…e qui avete più di una possibilità: quelle del servizio comunale di bikemi, quelle messe a disposizione da ZonaTortona Design in Piazza Bergognone, dalle 10.00 alle 21.00, al costo di 5 euro per mezza giornata e 10 euro per tutto il giorno (biciclette che verranno messe in vendita, al costo di 120 euro, il giorno 18 aprile sempre in Piazza Bergognone) e quelle messe gratuitamente a disposizione da Brandstorming in Via Corsico 3.

Nell’ambito del progetto Ciclo e Ri-Ciclo, Brandstorming ha recuperato una dozzina di bici abbandonate tra quelle che si trovano nei cortili e nessuno sa di chi siano, quelle abbandonate nelle discariche, quelle rotte e sporche chiuse in cantina e ha donato loro nuova vita. Dalle 15.00 alle 21.00 si potranno richiedere direttamente allo Spazio, partecipando inoltre ad una divertente video iniziativa tutta da scoprire…

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.