Fondazione Arnaldo Pomodoro inaugura questa sera Still aLive una mostra fotografica che affronta il delicato tema della lotta contro il cancro, raccogliendo, in una sorta di diario fotografico collettivo, 33 testimonianze di chi ha vissuto e vinto la malattia.

Durante il vernissage verrà presentato  inoltre il libro fotografico Still aLive. 33 storie di chi ha vissuto e vinto la lotta contro il cancro di Skira editore, a cura di Ugo Pastorino e Giuseppe Maraniello, il cui ricavato  sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Floriani e al reparto di chirurgia toracica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Gli artisti partecipanti all’evento sono  Aurelio Amendola, Gianni Berengo Gardin, Simone  Bergantini, Antonio Biasiucci, Fulvio Bortolozzo, Enrico Cattaneo, Enzo Cei, Ferdinando Cioffi, Bruno Del Monaco, Alessia De Montis, Paola Di Bello, Alessandro Di Giugno, Fabio Donato, Giovanna Gammarota, Ico Gasparri, Raffaella Mariniello, Nino Migliori, Carlo Orsi, Dino Pedriali, Luca Piovaccari, Oliviero Toscani, Giuseppe Varchetta, Nicola Vinci.
I 23 artisti fotografi, alcuni molto noti altri emergenti, tutti di grande talento, hanno indagato nel vissuto personale e nell’animo degli ex pazienti, cogliendo negli scatti fotografici i ritratti, con i loro sorrisi misti ai segni che si portano ancora addosso, catturando istantanee delle loro attività quotidiane, nel ritorno ad una vita normale, oppure esprimendo in un linguaggio più metaforico la sofferenza passata e allo stesso tempo la caparbietà nella sconfitta del tumore.
Tante piccole testimonianze come tante storie di speranza, anche per chi si ritrova a ancora ad affrontare questa drammatica esperienza.

Vernissage  ore 18.30. Ingresso libero.
Fondazione A. Pomodoro, 9 – 27 giugno 2010, Via Andrea Solari 35 – Milano

[mappress]

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.