Stone Island, l’azienda di abbigliamento italiana che ha scelto Zona Tortona come base milanese, presenta in occasione del Fuorisalone 2017, con una mostra altamnete suggestiva, la Prototype Research _ Series: 50 capi prototipo in 50 colori diversi realizzate con la nuova fibra Dyneema®.

Stone Island ha fatto della ricerca e dei trattamenti su fibre e tessuti applicato ad un design innovativo, il suo segno distintivo. Un’ indagine costante, approfondita e senza frontiere, sulla trasformazione e la nobilitazione di fibre e tessuti che porta a scoprire materiali e tecniche produttive mai utilizzati in precedenza dall’industria dell’abbigliamento. Pensate che negli anni Stones Island ha messo a punto più di 60.000 ricette di tinture diverse.

STONE ISLAND _ Prototype Research _ Series sono edizioni limitate native, ossia capi realizzati in tessuti e/o trattamenti frutto di ricerche e sperimentazioni non ancora industrializzati.

Dyneema®, in particolare, è la fibra leggera più robusta e più resistente al mondo. Un tessuto che dimostra una incredibile resistenza allo strappo, alla foratura e all’abrasione. Stones Island ne ha ingegnerizzato una versione accoppiandolo ad un’esclusiva membrana performante unita ad una tela iper leggera di nylon.

Stones Island
Carlo Rivetti

I 100 pezzi di quest’edizione limitata, composta da 2 set da 50 giacconi, sono tinti in capo con 50 ricette di tintura nel Laboratorio del Colore Stone Island e saranno in vendita sul sito internet aziendale a partire da fine aprile 2017. I giacconi sono reversibili e caratterizzati da un lato in Dyneema®,  e dall’altro in tela di nylon iper leggera che prende il colore di tintura assieme agli altri componenti in nylon del capo. I capi sono tagliati e cuciti con nastratura interamente manuale in fettucce in Dyneema®. Prima della tintura in capo le giacche riposano per una settimana per il corretto polimerizzo delle nastrature. L’alta artigianalità delle lavorazioni rendono ogni capo unico e irripetibile.

La prima edizione, PROTOTYPE RESEARCH_ SERIES 01 è stata lanciata nel novembre 2016 con LASERING ON LIQUID REFLECTIVE BASE, un anorak in esclusivo tessuto altamente rinfrangente grazie ad una spalmatura contenente migliaia di microsfere di vetro, spruzzato a mano con resine colorate, e passato al forno per l’asciugatura. La successiva laseratura con raggio a controllo numerico incide la superficie del capo cambiandone l’aspetto materico per un effetto tridimensionale e tono su tono.

Giacche Stone Island

Scopri tutti gli appuntamenti del Fuorisalone 2017!

 

Stone Island | Via Savona 54, Milano

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.