Sunset Boulevard, diretto da Billy Wilder, è un film noir del 1950 apprezzato fin da principio dalla critica guadagnandosi 11 nomination agli Oscar e 3 statuette.
La sceneggiatura del film, scritta dallo stesso regista, mette in evidenza con cinismo le bizzarrie di Hollywood e dello star system.

Il film racconta la storia di Joe Gillis ( William Holden) uno sceneggiatoe e soggettista hollywoodiano in un periodo di difficoltà professionale. Per sfuggire agli esattori che lo cercano per il mancato pagamento delle rate dell’auto, si rifugia in un’antica casa apparentemente abbandonata. All’interno di questa però vi troverà Norma Desmond (Gloria Swanson) famosa attrice del  cinema muto.
L’atmosfera della casa è tetra e buia, tra assidue proiezioni dei suoi vecchi film e ospiti quasi zombie.
Questo incontro e convivenza porterà la donna non solo a sottoporre a Joe un suo tremendo copione, con il sogno di tornare sul set, ma anche ad innamorarsi di lui. Joe però è a sua volta innamorato di una collega e coetanea. Dopo un primo periodo di arresa alla suo nuova posizione di mantenuto, l’uomo cede provocando uno scatto d’ira nella vecchia gloria del cinema.

La pellicola in bianco e nero (a sottolineare l’angoscia incessante) è interamente raccontata in terza persona dallo stesso Gillis ormai morto, mentre l’attrice Desmond vive la tragica nostalgia del cinema muto.

Noi eravamo grandi, è il cinema che è diventato piccolo

Regia: Billy Wilder
Cast:
William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim, Nancy Olson, Fred Clark, Lloyd Gough, Jack Webb, Anna Q. Nilsson, Sidney Skolsky, Ray Evans, Buster Keaton, Hedda Hopper, Ruth Clifford, Cecil B. DeMille, H.B. Warner, Jay Livingston
Titolo originale: Sunset Boulevard
Genere: Drammatico, Noir, Sentimentale
Durata: 110 Min
Paese:
USA
Anno: 1950
Distribuzione: Paramount – Cic video

Il film sarà proiettato al museo Armani /Silos di Zona Tortona mercoledì 28 alle ore 20.15, in lingua originale con sottotitoli in italiano. La pellicola fa parte della rassegna cinematografica  Armani /Silos Film Series: The Beats and The Vanities. L’ingresso è gratuito con prenotazione.
Armani/Silos | Via Bergognone 40, Milano

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.