Tadao Ando, architetto giapponese di fama internazionale, torna a far parlare di sè grazie alle immagini della sua nuova opera: una collina di lavanda che circonda il Buddah del cimitero Makomanai Takino a Sapporo, Giappone.

Tadao Ando è ben conosciuto anche in Zona Tortona.

Suo è infatto il progetto del Teatro / Armani di Via Bergognone, location che ospita le sfilate e gli eventi del nostro Re Giorgio.

La statua del Buddah, alta 13 metri e mezzo era stata eretta nel cimitero di Sapporo 15 anni fa, senza però destare “l’effetto wow” desiderato.

“The aim of this project was to build a prayer hall that would enhance the attractiveness of a stone Buddha sculpted 15 years ago. The site is a gently sloping hill on 180 hectares of lush land belonging to a cemetery,” Ando afferma durante un’intervista a Domus magazine.

La collina progettata da Tadao Ando, caretterizzata da 150.000 piante di lavanda, un tunnel di 40 metri che conduce al Buddah e un water garden, è stata terminata nel 2015, ma solo recentemente ne sono state diffuse le immagini e le riprese aeree.

“Until now, the Buddha statue has stood alone in the field, giving an unrestful impression. The client wanted to give visitors a more serene appreciation of the Buddha,” spiega  Tadao Ando. “Our idea was to cover the Buddha below the head with a hill of lavender plants. We called the idea the ‘head-out Buddha’.

La collina del Buddah si estende in totale armonia con l’ambiente circostante. Si tinge dei colori del verde in primavera, del viola in estate e del bianco della neve durante il periodo invernale e la testa del Buddah Atama Daibutsu che spunta, inaspettatamente, nel bel mezzo di questa collina, da al luogo una forte valenza mistica.

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.