Alfredino – L’Italia in fondo al pozzo va in scena dal 5 giugno all’11 giugno 2017 al Teatro Libero di Zona Tortona. Di e con Fabio Banfo, regia di Serena Piazza, lo spettacolo teatrale è vincitore del Premio Miglior Spettacolo e Miglior Drammaturgia al DOIT FESTIVAL 2017 di Roma.

Lo spettacolo in cartellone al Teatro Libero racconta le ultime 36 ore di vita del piccolo Alfredo Rampi, precipitato nel 1981 a 30 metri di profondità nel pozzo di Vermicino e dei successivi quanto inutili tentativi di salvarlo. La pièce parla anche della nascita del primo grande evento mediatico di massa, una diretta no-stop che ha tenuto incollati al piccolo schermo milioni di spettatori per tre giorni. 

Una storia che assomiglia a mille altre storie italiane, fatta di improvvisazione, approssimazione, coraggio, cialtroneria, conflitti tra poteri, politica, vanità e uomanità. Protagonisti macchiette, nani, acrobati, eroi, mezzibusti, politici; come se quel pozzo avesse risucchiato l’intero Paese per risputarlo fuori sempre uguale a se stesso eppure irrimediabilmente mutato. Il personaggio centrale resta comunque Alfredino, quel bambino perduto, come fosse l’anima dell’Italia inghiottita dal buio e per sempre incastonato come un diamante nel blocco di ghiaccio azotato, in cui ne fu conservato il corpo, prima di poterlo recuperare…

Una produzione di produzione Effetto Morgana.
Da lunedì 5 a domenica 11 giugno ore 21.00, domenica ore 16
Biglietti: da 16 a 12 euro

Teatro Libero | Via savona 10, Milano

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.