Teatro Libero di zona Tortona presenta la prima di Notti Bianche, di Fëdor Dostoevskij, per la  regia di Corrado d’Elia al Teatro Litta di Corso Magenta 24.

Il debutto della nuova pièce teatrale, che avrebbe dovuto aprire la nuova stagione del Libero, era infatti stato bloccato a fine settembre della Commissione Comunale di Vigilanza di Milano per la presenza di ponteggi nel cortile del palazzo che ospita il Teatro, colpevoli di rendendolo non sicuro per i tanti spettatori. Così, mentre la Compagnia Teatri Possibili aspetta l’avvio di un tavolo di lavoro con il settore Cultura del Comune di Milano per risolvere in tempi brevi la questione di una sede più adeguata per Teatro Libero (che i tanti fans sperano sia sempre in zona Tortona!!), Notti Bianche alza il sipario fuori porta a partire dal 15 ottobre 2010.

“Era una notte meravigliosa. Una di quelle notti che possono esistere solo quando siamo giovani…” Corrado d’Elia da voce alle pagine immortali del grande scrittore russo, con uno spettacolo intenso e poetico, dedicato a chi è ancora capace di sognare…Una storia d’amore vissuta quasi fosse un sogno, che comincia con un incontro notturno tra un impiegato, un “sognatore”, e Nasten’ka. Lei, che vive quella che appare come la fine di un amore disperato, apre il suo cuore  a quest’ uomo, in un dialogo che dura  solo quattro notti, durante le quali gradualmente appare il sogno di una vita insieme. Ma l’incanto di queste due anime che sembrano “riconoscersi” finisce bruscamente con il ritorno della realtà.

Corrado d’Elia fa rivivere il testo decontestualizzandolo. Immerge i protagonisti in uno spazio bianco, immacolato, in cui il tempo si sospende, dove il domani diventa l’attesa del sogno stesso, in una scenografia delicata, magica, fatta di luci che trasformano i contorni del reale al di fuori del tempo.

Roberta Ferrazzi
Benvenuto in I Love Zona Tortona & More! Ho fondato questo Lifestyle Blog nel 2009, dopo essermi trasferita nel quartiere di Zona Tortona a Milano, che è subito diventato casa. Quando non sono nella mia Egg chair a scrivere del mio quartiere preferito e delle cose che amo di più, lavoro come consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication) e racconto dei miei viaggi nel mio travel blog dedicato alle donne viaggiatrici LeCosmopolite.it. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami! :)
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

One thought on “Teatro Libero: debutto fuori porta per Notti Bianche

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.