Doppio appunatmento questa settimana a Teatro Libero di Milano che presenta, in calendario, la tragedia contemporanea Mauser, il 3 e 4 maggio, e l’ultimo spettacolo della rassegna Palco Off Parole Mute, dal 5 al 7 maggio.

Mauser è una pièce  teatrale ambientata ai tempi della divisione della Germania. E’ stata scritta negli anni ‘70 da Heiner Muller, considerato il secondo autore tedesco dopo Bertolt Brecht.
Terzo della trilogia sperimentale a cui appartiene, preceduto da Filottete e da L’Orazio, il Mauser sembra essere la meno conosciuta e rappresentata delle tre opere che segnano il deciso cambiamento di rotta di Heiner Muller verso un teatro che non offre più soluzioni. L’opera fu censurata in Germania­Est, fino alla caduta del muro.

Lo spettacolo, in cui il comunismo è adottato come sfondo storico della vicenda, vede il protagonista chiamato dal Tribunale Militare della Rivoluzione per compiere le esecuzioni di Tutti i Nemici del Partito.

Questo “assasinio legalizzato” provocherà una sua grande riflessione interiore.

Regia di Daniele Santisi.
Con Alessandro Manfredi, Federica Libretti, Maya Castellini, Olga Egorova, Valeria Insogna, Daniele Santisi.
Produzione Compagnia Teatrale Università degli Studi di MilanoSkené Company Milano.ate e orari
Da mercoledì 3 a giovedì 4 maggio ore 21.00

Parole Mute è una testimonianza sull’Alzheimer di Francesca Vitale, autrice e protagonista di questo testo, intimo e profondo. Il padre di Vitale è stato infatti vittima di questa malattia. Lo spettacolo teatrale è una convolgente e toccante testimonianza personale. Un atto unico composto da 17 quadri scanditi da contributi musicali in una suggestiva commistione fra testo, immagini, voci fuori campo e musica, che in forma di dialogo con l’’assente, ripercorrono le tappe di un rapporto mai chiuso.

Francesca Vitale in Parole Mute

Regia Lamberto Puggelli ripresa da Manuel Renga
Al pianoforte Luigi Palombi
Voci fuori campo Paolo Bonacelli e Ottavia Piccolo
Produzione La Memoria del Teatro
Venerdì 5 e sabato 6 maggio ore 21.00  – domenica 7 maggio ore 16.30
Le degustazioni di Palco Off iniziano mezz’ora prima.

Teatro Libero | Via Savona 10, Milano

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.