spettacolo Mari

La Sicilia sul palco di Teatro Libero di Zona Tortona con Mari di e con Tino Caspanello e con Cinzia Muscolino, produzione Teatro Pubblico Incanto. Un racconto di viaggi ed attese parte della rassegna PALCO OFF.


Mari racconta, in una dolce cantilena in dialetto messinese, di un uomo e una donna che si salutano sulle rive del mare. L’uomo ansioso di lasciare la riva e la donna che prolunga il momento dell’addio. Un testo delicato e poetico su due solitudini che finalmente, cullate dal suono delle onde, riescono a parlarsi. 

Mari, ospitato fino al 26 Marzo dal Teatro Libero di Via Savona 10, ha ricevuto nel 2003 il Premio Speciale della Giuria del Premio Riccione Teatro; in una versione a leggio è stato ospitato da Outis nel settembre 2004; è apparso sulla rivista Hystrio nel  2005; è stato tradotto in francese da Bruno e Frank La Brasca e presentato a Marsiglia, Lione, Tolosa e Strasburgo tra il 2008 e il 2009 nell’ambito di “Parole in anteprima” a cura di Antonella Amirante. Pubblicato in Francia da Editions Espace 34, nella sua versione francese è stato prodotto dal Teatro de l’Atelier di Parigi con la regia di Jean Luis Benoit nel mese di maggio 2011.
È stato presentato in polacco al Border Festival di Cieszyn a giugno 2012.
Attualmente è nel repertorio di quattro compagnie francesi e la versione della Compagnia “La lune blanche” è andata in scena al festival di Avignone a luglio 2016.
A novembre 2016 è stato rappresentato da Tino Caspanello e Cinzia Muscolino al Teatro dell’Università di Chicago Center in Hong Kong nell’ambito del Festival internazionale della letteratura di Hong Kong. È pubblicato in Italia nel volume Teatro di Tino Caspanello – Editoria & Spettacolo 2012.

Teatro Libero | Via Savona 10, Milano

ilovezonatortona
La Redazione di I Love Zona Tortona.

Similar Articles

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.